Nei prossimi giorni nelle sale cinematografiche italiane farà il suo debutto Bumblebee, la pellicola spin-off del franchise dei transformers, un universo che si lega a doppia mandata con il mondo dei comics al punto che della pellicola è stato realizzato un prequel a fumetti, portato in Italia dalla casa editrice Edizioni BD
Edizioni BD presenta prequel a fumetti!
Noi di ComixIsland abbiamo avuto il piacere di parlare con l’artista che si è occupato del prequel, Andrew Griffith che ringraziamo per il suo tempo.
Come hai scoperto la tua passione per il mondo del fumetto?
Sono entrato in contatto fin da subito con i personaggi dei fumetti e cose come Star Wars, andando al cinema,leggendo i fumetti di mio fratello maggiore o dei cugini più grandi. Credo che il mio primo acquisto di fumetti sia stato di Secret Wars 8, il debutto del costume nero di Spider-Man. Più o meno nello stesso periodo comprai alcuni Transformers e G.I. Joe. Uno dei primi fumetti dei Transformers che ho avuto aveva come guest star Spider-Man e mi ha davvero aiutato a farmi coinvolgere in un mondo più vasto di fumetti Marvel e non solo. Da allora in poi non ne sono più uscito.
Quali sono le tue fonti di ispirazione?
Suppongo i fumetti che leggo da bambino e che continuo a leggere, così come le altre forme di media che sono state prodotte partendo da quei personaggi. I cartoni animati DC che iniziano con la serie animata di Batman nei primi anni ’90, per esempio. Mi sono ispirato a tutti i tipi di luoghi, a volte sono i musicisti e le band che mi piacciono e la loro credibilità artistica, a volte sono ispirato dai viaggi, a volte anche osservando i veicoli che vedo nella mia routine quotidiana e chiedendomi come potrebbero trasformarsi in un gigantesco robot alieno.
Come ti sei avvicinato ad un mondo cosi complesso e longevo come quello dei Transformers? sei sempre stato un loro fan? a quale dei più legato?
Sono un fan dei transformers fin dal loro esordio, il che la dice lunga sulla mia età, penso che il mio personaggio preferito sia Thundercraker. era l’unico dei jet decepticon che avevo da piccolo, mi sempre piaciuto perchè era dubbioso nei confronti della causa, a differenza del ben più perfido e malvagio Starscream.
Sicuramente la mia passione per l’argomento e la passione per il brand ha reso più semplice il mio approccio alla storia, seguo la maggior parte di questa storia e le wiki online colmano i miei vuoti.
[…] 4 nuvolette con: Andrew Griffith […]
[…] Leggi anche: 4 nuvolette con: Andrew Griffith […]
[…] 4 nuvolette con: Andrew Griffith – l’autore del prequel a fumetti […]