Esistono fumetti che nascono dopo anni e anni di lavoro, di studi, di ripensamenti e calcoli studiati, poi esiste Grizzly Shark. Un progetto nato per gioco dalla testa di Ryan Ottley -attualmente all’opera su Amazing Spider-man e compagno d’armi di Kirkman in Invincible- con un concept creato in un evento in cui gli autori creano un fumetto in 24 ore.
Il risultato è una miniserie in tre numeri completamente folle, che SaldaPress ha portato qui da noi in un volume unico. Un mondo dove gli squali replicano l’iconica scena del film cult, ma al posto del mare il loro habitat diventa la foresta.
Una narrazione senza freni, senza logica, puro e semplice intrattenimento visivo spiccio, Lo scopo è mostrare alcuni malcapitati che si trovano a dover confrontarsi con gli attacchi di questi pericolosissimi squali. I protagonisti umani spesso presi di sorpresa diventano carne da macello per vignette quasi autoconclusive, dove a fare da padrone è l’impatto più splatter, una violenza che lo stile grafico dell’opera rende assolutamente digeribile da tutti, senza risultare mai pesante o gore.
Ovviamente tutta la strage e intrisa di black humor e vago sapore di satira sociale, con un duo di protagonisti dai tratti assurdi ( un ragazzo tagliato a metà e un bifolco) in grado di portare avanti la storia con un piglio leggero,superficiale e scanzonato, poco adatto alla situazione del quale saranno testimoni.
Proprio questo insensato contrasto, in un mondo ancora più nonsense, sono la chiave del successo di Grizzly Shark, una sorta di B-Movie del fumetto, di quelli low budget e volutamente trash che però ti strappano un sorriso se sei nel mood giusto
Ovviamente un personaggio come lo squalo della foresta, deve avere un predatore… ecco quindi entrare in scena l’orso bruno d’acqua, che finirà per dare vita ad uno scontro assurdo, ma con un personaggio che forse non funziona al 100% come voluto.
Le scelte grafiche sono perfettamente adatte con l’idea del blockbuster trash che si vuole creare, grazie ai colori accesi e allo stile cartoonesco dell’albo, in aperto contrasto con la mattanza mostrata, dove voleranno litri di sangue e budella.
Se state cercano un volume votato al puro intrattenimento, Grizzly Shark è quello che fa per voi. Un idea delirante, personaggi stereotipati al massimo,ma un insieme cosi tamarro che vorremmo certamente diventasse un film.
[…] Grizzlyshark, in regalo TWD Negan è qui!: 19,90 […]
[…] è anche creatore, sceneggiatore e disegnatore di un folle graphic novel intitolato Grizzlyshark, diventato in breve tempo un fumetto di culto negli USA e in Italia. Tutto ruota attorno agli squali […]
[…] necessario acquistare una copia dell’edizione variant di Invincible numero 64 e una copia di GrizzlyShark. Le liste per l’accesso verranno aperte due ore prima ci ciascuna […]