La grafica e il design hanno guadagnato l’attenzione del pubblico e si sono ritagliati uno spazio enorme nel dibattito artistico e culturale contemporaneo grazie a studiosi e grandi artisti a partire da VAN ORTON DESIGN, un eclettico duo di gemelli torinesi che hanno costruito una forte e ben riconoscibile personalità artistica, unendo la cultura degli anni ’80, l’estetica pop di Roy Lichtenstein, lo stile delle antiche vetrate gotiche e caratterizzato da simmetrie e linee luminose.
SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino presenta un incontro esclusivo proprio con VAN ORTON DESIGN, un evento attesissimo e prestigioso che si terrà venerdì 23 febbraio, dalle 14.00 alle 18.00 proprio con il duo di illustratori e grafici più iconico del momento, per conoscere i segreti dietro al loro design unico.
I gemelli Van Orton racconteranno il proprio percorso professionale attraverso le tappe fondamentali della loro carriera, dagli esordi, attraverso la reinterpretazione delle icone di film cult degli anni ’80, alle collaborazioni internazionali: dai Blink 182 ai Pearl Jam fino a grandi brand come Microsoft, Disney, Marvel, Armani, Mercedes, BMW e molti altri.
Durante l’incontro verrà presentata la recente collaborazione che ha portato allo sviluppo della nuova gamma di prodotti CARIOCA PLUS.
Tutti i partecipanti potranno provare i nuovi prodotti e riceveranno uno speciale omaggio.
“Il progetto Van Orton nasce ufficialmente nel 2013” come hanno raccontato nel corso di un’intervista. “Lavoravamo come grafici in un’agenzia di comunicazione a Torino e poi un pomeriggio, quasi per gioco, Marco ha iniziato a disegnare il poster di ‘Ritorno al Futuro’, un film molto importante per la nostra infanzia. E da lì non ci siamo più fermati e abbiamo iniziato a farne altri, sempre legati agli anni ’80 e a quel mondo per noi speciale e familiare. Abbiamo pubblicato qualcosa su Behance (in quel periodo i social non venivano utilizzati come adesso) e pian piano ci sono arrivate le prime richieste, soprattutto dall’America, di persone che volevano acquistare le nostre locandine. Praticamente all’inizio avevamo due lavori: di giorno grafici d’ufficio e la sera ci occupavamo di spedire i poster! Siamo andati avanti così per due anni”.
Incontro aperto a tutti, per maggiori informazioni e prenotare un posto è possibile inviare una mail di adesione ricordando di indicare Nome, Cognome e numero di telefono a torino@scuolacomics.it.
Comments