ComicsRecensioni

Mawrth Valliis: La recensione

0

Oggi qui sull’isola di ComixIsland.it si parla di un fumetto un po’ particolare che attualmente dovrebbe essere ancora inedito da noi e che , essendo ormai di qualche anno fa, potrebbe rimanere effettivamente tale.
Stiamo parlando di Mawrth Valliis dell’artista EPHK, edito negli USA da Image Comics

Durante uno scontro con una fazione marziana avversaria, un pilota di caccia disobbedisce agli ordini di inseguire un nemico in fuga. Guidata dalla sua determinazione e curiosità, viene condotta in un pericoloso inseguimento attraverso la valle proibita di Marte dove si troverà di fronte ai segreti più oscuri del pianeta rosso.

Come scritto in precedenza si tratta di un’opera che non è giunta direttamente a noi in Italia, ma che è perfettamente fruibile in quanto si tratta di una sorta di fumetto muto.
In realtà le 128 pagine di Mawrth Valliis non sono propriamente mute in senso stretto, il fumetto contiene balloon e scritte, i personaggi interagiscono tra loro parlando e addirittura abbiamo una sorta di pagina di informazioni, ma in tutte queste occasioni i testi saranno in un linguaggio marziano e quindi incomprensibile a noi lettori.

Nonostante questa difficoltà di barriera linguistica, EPHK è riuscito a costruire una storia che quando vuole riesce a rimanere chiara e leggibile anche senza necessità di parole esplicite, per larghi tratti anche senza necessità di espressioni facciali visto che i personaggi avranno il volto coperto da una sorta di cappuccio. Abbiamo scritto quando vuole, perchè lungo la strada questo fumetto prenderà una via decisamente più oscura e particolare, che si apre a interpretazioni un po’ più libere da parte del lettore, fino ad un finale fin troppo criptico.

Dal punto di vista delle vibes e dell’arte, i più avvezzi al mondo sci-fi non potranno che vedere in Mawrth Valliis delle vibrazioni che ci riportano al mondo di Heavy Metal

Se amate questo genere di avventure spaziali, quella di EPHK è una storia che non posso che consigliarvi di recuperare, una lettura rapida, con una buona dose d’azione e una solida parte estetica.

 

Banner
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

PANINI COMICS celebra i 60 anni di Avengers e X-Men con una selezione di titoli da non perdere

Previous article

The Closet: La recensione

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics