In questi difficili giorni di quarantena molti editori sono venuti incontro a noi lettori con una serie di iniziative – fra cui molti fumetti gratuiti in digitale- una di queste è Sergio Bonelli Editore
Noi di ComixIsland.it abbiamo avuto l’onore di scambiare 4 chiacchiere con Michele Masiero il direttore editoriale della casa editrice
Quali pensi saranno gli impatti di questa pandemia sul mercato dell’editoria a fumetti Italiano ? e sul mondo di edicole e fumetterie?
Fare valutazioni oggi è certamente prematuro. Per tutti i settori, non solo per quello editoriale. Nel nostro piccolo, sicuramente il fatto che le edicole siamo sempre aperte ci sta permettendo di continuare a dialogare coi nostri lettori ed essere loro vicini anche in questo periodo. Di questo siamo grati agli edicolanti e saremo sempre al loro fianco, sperando ovviamente che l’emergenza passi al più presto.
Quali sono le contromisure che Bonelli ha in mente per attutire questo impatto ?
In realtà in Bonelli continuiamo a lavorare ogni giorno, seppur con la maggior parte della redazione giustamente operativa da remoto. Questo sia per i fumetti da edicola, che continuano a uscire regolarmente, sia per quelli da libreria e fumetteria che semplicemente arriveranno sugli scaffali con qualche settimana di ritardo, appena sarà possibile e appena il blocco sarà concluso.
Questa situazione di “costrizione” può portare gli editori e i lettori a orientarsi e scoprire maggiormente il mondo delle letture in formato digitale?
Quali pensi che siano allo stato attuale le limitazioni e le potenzialità di questo tipo di supporto.
Da sempre il tema carta/digitale scatena dibattiti nel mondo editoriale e in quello dei fumetti. Per noi, però, il fumetto cartaceo, quello delle edicole, quello delle fumetterie, quello delle librerie, è un valore imprescindibile. Un piacere unico a cui i nostri lettori (e noi!) non possiamo assolutamente rinunciare, perché si tratta di un oggetto fisico, in molti casi addirittura da collezione. Vista l’emergenza in corso, però, il digitale ci è sembrato lo strumento ideale per far sentire la nostra presenza ai lettori, facendo loro un regalo quotidiano, da consegnare nelle loro case nel modo più immediato e semplice che abbiamo a disposizione: quello della rete. E lo stesso stiamo facendo coi nostri autori grazie a “A casa con l’autore”: un ciclo di incontri virtuali realizzati con video di sceneggiatori e disegnatori Bonelli, proposti ogni giorno sui nostri social.
Naturalmente, in attesa di incontrare di nuovo i lettori dal vivo quanto prima, nelle librerie, nelle fumetterie e nelle fiere italiane.
Non possiamo che ringraziare Michele Masiero per il tempo che è riuscito a dedicarci in questi caotici giorni e per invitarvi a continuare a supportare il mondo dell’editoria, in modo che quando tutto questo sarà finito sia in grado di tornare più forte di prima.
Comments