ComicsFocus

COMIC(ON)OFF 2025: IL FUORI FESTIVAL DI COMICON TORNA A NAPOLI!

0

Dal 15 marzo al 30 maggio, COMIC(ON)OFF torna a Napoli con una programmazione ancora più ricca e diffusa. Grazie alla sinergia con il Comune di Napoli, la città diventa il cuore pulsante del fumetto e della cultura pop con mostre, incontri, laboratori, performance e un progetto speciale: FUMETTI IN BIBLIOTECA.

UN FESTIVAL CHE CRESCE E “INVESTE” LA CITTÀ

L’edizione 2025 segna un’importante espansione della rassegna, promossa e finanziata dal Comune di Napoli. Quest’anno COMIC(ON)OFF coinvolgerà tutte le municipalità e nuovi spazi culturali e artistici recentemente resi fruibili.

Fumettisti, scrittori, illustratori, musicisti, cosplay e K-POP dancer animeranno la città da marzo a maggio, attirando non solo i cittadini ma anche i tanti turisti presenti.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli, sottolinea l’importanza del progetto:

“COMIC(ON)OFF trasforma Napoli in una grande vetrina per il fumetto e la cultura pop. Oltre alla fiera principale alla Mostra d’Oltremare, il programma ‘off’ coinvolge spazi iconici come la Real Casa Santa dell’Annunziata, la Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato, e le biblioteche comunali di Ponticelli, Secondigliano, Bagnoli e Soccavo. Il policentrismo è un segno tangibile della collaborazione tra COMICON e il Comune.”

Anche Ferdinando Tozzi, delegato del sindaco per l’industria musicale e l’audiovisivo, ribadisce la portata internazionale della rassegna:

“COMIC(ON)OFF parte dal fumetto per raccontare e animare Napoli. Apriamo spazi chiusi da tempo, come il foyer dell’Auditorium di Scampia, e nuovi luoghi come Obù di Fondazione Terzoluogo. Il pubblico potrà partecipare a incontri, mostre, eventi cosplay e sperimentare in prima persona i mestieri del fumetto grazie a laboratori formativi.”

Carlo Cigliano, Amministratore Delegato di VISIONA/COMICON, annuncia un’importante novità:

“Quest’anno doneremo centinaia di fumetti al Comune e alle sue biblioteche, arricchendo il patrimonio culturale cittadino con 800 volumi selezionati tra classici e novità editoriali. Un gesto concreto per avvicinare sempre più lettori alla nona arte.”

GLI EVENTI DA NON PERDERE

Il programma di COMIC(ON)OFF 2025 è ricchissimo e attraversa alcuni dei luoghi più suggestivi della città:

✅ Mostre e esposizioni:

  • Pasquale Mattej e la reinvenzione del fanfarone – Il primo albo a fumetti italiano, risalente a 175 anni fa
  • Mikael Ross. Traffici clandestini – Per la prima volta in Italia, alla Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato
  • Elisa Marraudino. Classy, fin da piccola – All’Institut Français Napoli
  • Dante Pop! – Illustratori reinterpretano l’Inferno, il Paradiso e il Purgatorio all’Auditorium di Scampia
  • Atlante del plancton – Un viaggio illustrato nel mondo invisibile dell’oceano alla Stazione Zoologica Anton Dohrn

✅ Eventi speciali:

  • Raduno Cosplay One Piece – Al Belvedere di Monte Echia
  • Random Dance K-Pop – Nel tunnel della stazione Municipio
  • Nei silenzi della notte di Laura Pérez Granel – Mostra alla Galleria HDE Martucci

FUMETTI IN BIBLIOTECA: IL PROGETTO SPECIALE

Le biblioteche comunali Grazia Deledda (Ponticelli), Giancarlo Mazzacurati (Bagnoli), Guido Dorso (Secondigliano) e Giustino Fortunato (Soccavo) ospiteranno workshop e laboratori sul fumetto. Illustratori, vignettisti e sceneggiatori guideranno i partecipanti nella creazione di storie e personaggi.

Inoltre, grazie alla collaborazione con editori e il Comune, le biblioteche napoletane riceveranno 800 volumi a fumetti tra capolavori e nuove uscite, offrendo ai lettori un patrimonio in continua espansione.

COMIC(ON)OFF 2025: UN’ESPERIENZA IMPERDIBILE

Dal 15 marzo al 30 maggio, Napoli diventa la capitale del fumetto e della cultura pop.

📍 Dove? In tutta la città: biblioteche, gallerie d’arte, chiese, spazi pubblici e luoghi iconici
📅 Quando? Dal 15 marzo al 30 maggio 2025
🎟️ Ingresso: Eventi gratuiti e a pagamento

🔗 Scopri il programma completo su COMICON.it

 

Banner
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

IMPERIAL: L’EPICO COSMICO DI JONATHAN HICKMAN ARRIVA A GIUGNO!

Previous article

Book Pride 2025: Edizioni BD & J-POP Manga tra i protagonisti della Fiera dell’editoria indipendente

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Comics