Oggi sull’isola del fumetto di ComixIsland.it vi parliamo dell’ultima novità degli amici di Green Moon Comics : La fine del mondo secondo
Maria, graphic novel uscito il 24 aprile 2024 scritto da Tommaso Destefanis e disegnato da Riccardo Cecchi e Fiorella
Cogliandro.
Nella piccola cittadina di Santa Maddalena la vita di tre ragazze sta per cambiare inesorabilmente, il destino e la salvezza del mondo intero è nelle loro mani, ma le giovani ancora non lo sanno.
La prima, Maria, aspetta un bambino, ha perso la voglia di parlare con chi la circonda, l’unico con cui scambia delle parole è il suo gatto Bartolomeo. Tutto cambia dopo l’avvento di un bizzarro angelo in casa sua.
Meri, invece, vive in un incubo kafkiano alla rovescia: un giorno, all’improvviso, tutti intorno a lei si sono trasformati in insettoni, i suoi genitori, suo fratello, gli amici, i professori. Uno scenario talmente surreale che le sorge il dubbio che sia sempre stato così.
L’ultima è Myriam, una ragazza che da sempre è consapevole che l’aspetta un grande compito, lo dice il tatuaggio che porta sul corpo sin dalla nascita, ma da quando è finita in questo paese lontano, dove tutti parlano in modo strano, da quando è costretta a prostituirsi in un night, non è più tanto sicura del suo destino.
All’improvviso nel mare, al largo della riva, sono comparse tre mostruose trombe marine che se ne stanno lì in attesa, proprio per questo un demone e un bizzarro angelo sono scesi sulla terra per prendere posizione sulla scacchiera. Sembra che ad attendere le tre prescelte sia l’Apocalisse: la fine del mondo è alle porte, pronta a portare un nuovo inizio, insomma un vero e proprio Secondo Avvento.
La fine del mondo secondo Maria è volume che ci trascinerà in una distopia tutta al femminile, in una storia che a modo suo gioca con le figure della bibbia raccontandocele in maniera moderna, sullo sfondo di una storia eterna come quella della lotta tra bene e male
Un fumetto interessante, ricco di spunti e che nella sua narrazione riesce ad abbracciare tantissimi temi, dall’incapacità di comunicare, alla solitudine passando dall’elaborazione di un lutto. Tutto questo sfruttando le storie delle protagoniste e dei loro comprimari, una serie di personaggi veramente ben caratterizzati e intriganti, così come lo sono le diverse svolte che questo volume prende pagina dopo pagina, con qualche piccolo colpo di scena sparso qua e la.
La fine del mondo secondo Maria funziona bene dal punto di vista della storia, ma non tradisce nemmeno nel comparto estetico, l’arte di Riccardo Cecchi e Fiorella Cogliandro ha lo stile giusto – molto europeo\ disneyano per certi aspetti – per la storia raccontata
Una buona sorpresa, buon ritmo e perfetto bilanciamento tra azione, avventura e umorismo, tutti gli elementi al posto giusto. Se non siete molto religiosi e volete provare qualcosa di meno mainstream del solito, dategli un occhiata
Comments