C’È UNA RAGAZZA. Non ha memoria e non ha nome. Non ha nient’altro se non un GUARDIANO. Un gigante corazzato che la protegge da predatori e insidie.
INSIEME CAMMINANO in uno straordinario mondo fantastico. Se lasciano il sentiero, l’aria stessa si anima, costringendoli ad andare avanti. Perché? La ragazza non lo sa, ma davanti c’è di peggio di bestie e banditi. LA CIVILTÀ, con le sue tentazioni e i suoi tradimenti, metterà alla prova il loro legame oltre i suoi limiti.
Da questa sinossi parte il racconto di questo piccolo gioiello wordless made in Image Comics e firmato da Matias Bergara, Matheus Lopes e Si Spurrier, il team dietro a Coda, si tratta di Step by Bloody Step, portato da noi in Italia da Editoriale Cosmo.
Riuscire a raccontarvi qualcosa della trama di questa miniserie (raccolta da noi in un volume unico) senza rovinarvi l’esperienza è estremamente difficoltoso. Si tratta di un vero e proprio viaggio, in cui dopo pochissime tavole ci siamo ritrovati immersi anche noi di ComixIsland.it.
Step by Bloody Step, come detto prima è un racconto privo di vere e proprie parole comprensibili per noi lettori, questo rende estremamente ambizioso e complesso il progetto ed importantissimo il lavoro svolto dalle tavole di Bergara e Lopes. Sulla loro arte ruota infatti l’intera riuscita di questo bellissimo progetto, sulla capacità di rendere sempre chiaro ciò che sta succedendo al lettore, usando colori e tratti per sopperire all’assenza di dialoghi, una missione a parere nostro totalmente riuscita, con una componente artistica che ci ha stregato, quasi quanto quel finale. Un finale che però siamo allo stesso modo certi che non piacerà a tutti, perchè tutto sommato chiude la trama, ma non spiega tutto, anzi forse quasi nulla ad essere sinceri.
C’è mistero ed emotività all’interno di Step by Bloody Step, c’è veramente tanto di bello all’interno di quelle tavole, un fantastico esercizio di storytelling.
Se l’idea di un fumetto senza dialoghi non vi spaventa – o ancora meglio, vi intriga – dovete assolutamente recuperare questo volume e aggiungerlo alla vostra collezione.
Comments