Oggi sulla vostra isola del fumetto preferita parliamo di brutte giornate, o meglio, di Batman: Una Brutta Giornata, progetto che sta arrivando qui da noi quasi in contemporanea USA grazie a DC Comics\Panini Comics. Un progetto che vede diversi team creativi raccontarci per l’appunto una “brutta giornata” di alcuni dei villain più famosi della galleria di nemici di Batman. In questo secondo volumetto di cui vi parliamo oggi troviamo Mariko Tamaki e Javier Fernandez alle prese con Due Facce \ Harvey Dent
La Tamaki conosce bene il mondo di Gotham e questo porta ad avere una storia estremamente calata all’interno della continuity dell’uomo pipistrello, pescando addirittura dalla stessa gestione dell’autrice per aumentare ulteriormente questo “effetto coinvolgente” .
La trama ruota ovviamente attorno alla particolare natura di questo villain, che una volta lavorava come procuratore combattendo al fianco della giustizia e che poi si è ritrovato sfigurato e vive in bilico tra luce ed ombra, tra Harvey e Due Facce, in una dicotomia perenne che rende complicato per tutti capire quanto queste due entità sia distinte o se ormai siano un’unica versione.
Se da un lato dal punto di vista delle domande che pone al lettore questa storia funziona ottimamente, dall’altra forse la storia si adagia un po’ troppo presto nella confort zone del personaggio. Javier Fernandez realizza buone tavole, dinamiche e funzionali a questo racconto thriller. Il risultato è una trama molto gradevole e godibile, ma a cui sembra mancare un qualcosa, quel guizzo per fargli fare il salto di qualità .
Se siete intrigati da questo iconico villain, questa è sicuramente una storia che vi consigliamo di recuperare