Oggi qui sulla vostra isola del fumetto preferita, quella di ComixIsland.it vi parliamo dell’ultima novità degli amici di kall dizioni ovvero La Ballata degli Yokai
Una melodia, a volte sinistra, a volte malinconica, per una ballata a fumetti che si ispira alle creature e agli spiriti del Sol levante. Un’antologia di sette storie di Yōkai che, a confronto con l’uomo, continuano a rivelargli sempre qualcosa di sé e del suo rapporto con il mondo.
Una antologia a tinte horror made in Italy, ma ispirata ovviamente al mondo delle leggende di spiriti e fantasmi della mitologia del Giappone, quelli che per gli appunto sono gli Yokai. A raccontare queste storie troviamo: Riccardo Iannaccone (sceneggiatore), Irene Caltabiano (sceneggiatrice), Stefano Speranza (sceneggiatore), Rocco Coluccia (disegnatore), Alessandro De Donato (disegnatore), Serena Acquario (disegnatrice), Rama Di Giovannantonio (disegnatore), Luca Cafiero (disegnatore), Rachele Falagna (disegnatrice), Marta De Angelis (disegnatrice), Erika Visconti (illustratrice).
Questo gruppo di Autori e disegnatori ci offrono così la loro visione di questi folkloristici personaggi orientali, spaziando tra le molteplici creature che popolano le leggende spaziando dagli spiriti più oscuri a quelli più maliziosi. Spazia la natura di questi Yokai così come quella delle storie contenute in questa antologia, molto divertente e godibile nel suo insieme, un viaggio fatto di storielle brevi, tutte rappresentate con stili differenti e slegate tra loro in modo da riuscire ad arrivare a diversi palati.
Sicuramente interessante sia per chi apprezza e segue la cultura orientale, ma anche per chi non è così acculturato da conoscere già tutte queste creature, infatti una scelta ben strutturata da parte di Kall Edizioni è stata sicuramente quella di introdurre testualmente lo Yokai che andremo a vedere nella storia.
Per il resto poco altro da aggiungere, si tratta di storie ben scritte e disegnate, che ci permettono di poter conoscere qualche nome nuovo e interessante del panorama del fumetto nostrano, un mondo che come sempre qui sull’isola vi invitiamo a supportare quando ne avete la possibilità