Elisa, Sabrina, Rosa, Lara, Laura, Ele, Camilla… siamo noi. Le loro storie ci toccano nel profondo perché sono accadute e accadono anche a noi, alle nostre sorelle, amiche, vicine. Fai rumore è una raccolta di nove storie a fumetti curata da Moleste, collettivo transfemminista nato nel 2020 dalla volontà di un gruppo di giovani autrici di unirsi per lottare contro il sessismo e le disparità di genere nel mondo del fumetto in Italia.
Da questa esperienza di percorso condiviso sono nati i nove racconti di questo volume, con un solo intento comune che riguarda tutte e tutti: l’urgenza di riappropriarsi della propria narrazione, rompere con coraggio e determinazione tabù, omissioni e silenzi sulla violenza di genere, inaccettabile in ogni sua sfumatura. Questi racconti sono un invito a prendere voce, a creare reti e a disinnescare la violenza, riconoscendola e nominandola attraverso narrazioni condivise. Fai rumore, nel suo insieme, è un grande grido di denuncia e al tempo stesso rappresenta la possibilità di una nuova narrazione, in cui la parola si spoglia di retorica e riprende senso, attraverso voci potenti e autentiche di oggi e linguaggi inediti.
LE FIRME DI “FAI RUMORE”: I nomi coinvolti nel progetto sono attivi nella divulgazione dei temi di genere, e riconosciuti nel panorama fumettistico italiano. Ognuno si è confrontato su un tema diverso e con racconti della stessa lunghezza, di 15 tavole: Anna Cercignano – Un viso da bambino; Eleonora Antonioni – Sabrina; Maurizia Rubino – Scrivimi quando arrivi; Francesca Torre, La Tram – Due di una; Lucia Biagi – La cosa giusta; Vega Guerrieri, Caterina Ferrante – La felpa gialla; Laura Guglielmo – Con cura; Davide Costa, Elisa 2B – Sotto pressione; Carmen Guasco, Marta Macolino, Alessia De Sio – Ascoltami.
PRIMA PRESENTAZIONE:
Sabato 21 maggio alle ore 18.30 – Sala Booklab – Pad 2
FEMMINISMO E FUMETTO.
Per una nuova narrazione sulla violenza di genere
Con Jennifer Guerra, Francesca Torre, La Tram e il collettivo MOLESTE.
Dettaglio: https://www.salonelibro.it/programma.html?item=4956
LE PROSSIME PRESENTAZIONI (calendario in aggiornamento):
- 21 maggio – TORINO – Salone Internazionale del Libro
- 27-29 maggio, TORINO – Off Topic
- 6-31 maggio – MATERA – Strane Nuvole – Mostra “LE Articolo AUTOdeterminativo”
- 9 giugno – BARI – Summer camp al Festival “Legal Young City”
- 12 giugno – MILANO – Festa di Radio Popolare
- 18 giugno – RIMINI – Festival Mare di Libri
- 23 giugno – SALERNO – Festival Salerno Letteratura
- 30 giugno-3 luglio – ROMA – Festival “Bande Des Femmes”
- 14 luglio – ROMA – Rassegna “Comics Revolution”
- 29 luglio – LIVORNO – Rassegna “Leggermente”
Comments