Site icon ComixIsland

Decorum: la recensione

Per chi segue assiduamente il mondo del fumetto Marvel, il nome di Jonathan Hickman è sinonimo di World Building assoluto, basta pensare a ciò che l’autore ha recentemente messo in piedi ribaltando completamente l’intero universo mutante. Un’attitudine che ritroviamo anche in questo nuovo fumetto Image Comics intitolato Decorum, giunto a noi in molteplici (e tutte bellissime) versioni per Saldapress.

Dopo eoni di guerra, colonizzazione e terraformazione, l’universo è un caos di consorzi, alleanze e civiltà. I colonizzatori dei nuovi pianeti devono vedersela con armi epidemiche, malviventi, pirati e feroci leggi di civiltà in cui progresso e tare ancestrali si calpestano a vicenda. Tutto è in movimento, tutto si compra e si vende, in un costante ribilanciamento dell’equilibrio cosmico.
La storia, ha come protagonista Imogen Smith-Morley, spietata e raffinatissima assassina che si muove in un mondo criminale di cui non solo domina il codice, ma di cui sta anche riscrivendo le regole.

L’autore americano ha la possibilità di lavorare in totale libertà, privo da quelli che possono essere i vincoli di una stringente continuity pluridecennale. Il risultato è una storia sci-fi purissima, fatta di esplorazione, colonizzazione, evoluzione e distopie, insomma Hickman nella sua confort zone ideale

 

Decorum è un racconto a trazione femminile estremamente stratificato, ricco di storie che si intrecciano nella sua trama e di dettagli che espandono la nostra visione di questo meraviglioso mondo fantascientifico, segno ancora una volta di quanto sia minuziosa l’attenzione che Hickman ripone nella fase di costruzione di un racconto, aiutato in questa missione dall’utilizzo delle ormai immancabili pagine di informazioni, quasi un trademark per i suoi lavori.

Dove non arriva la narrazione scritta ci pensa il lavoro immenso di un Mike Huddleston in uno stato fenomenale, in grado di passare fluidamente da uno stile all’altro per regalare al lettore tavole veramente splendide dove perdersi.

Secondo noi di ComixIsland.it, se amate la fantascienza Decorum è uno dei titoli più interessanti degli ultimi anni, assolutamente da recuperare e leggere perchè difficilmente ne rimarrete delusi e siamo convinti che sentiremo presto parlare ancora…i perchè?? lo capirete a fine lettura.

 

 

Exit mobile version