Per i fan più accaniti è ora disponibile, in una nuova edizione in due volumi di oltre mille pagine, “C’era una volta Goldrake – La vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la TV e il mercato del giocattolo in Italia” di Massimo Nicora.
Un numero di pagine che fa comprendere il poderoso lavoro di ricerca dell’autore, durato circa 14 anni, che fanno di questo libro, pubblicato dalla Società Editrice La Torre, la più ricca e dettagliata analisi sul fenomeno Goldrake.
Una ricerca che parte dalla nascita del mecha in Giappone per arrivare al suo sbarco in Italia e Francia, proponendo ai fan una mole enorme di articoli, documenti e interviste inedite ai dirigenti Rai, presentatori e autori delle sigle del tempo, per raccontare nel modo più approfondito possibile la genesi, la diffusione e il successo di questa mitica serie televisiva.
Il libro ha anche un capitolo interamente dedicato alla storia dei giocattoli realizzati su licenza, tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, con interviste esclusive ai produttori dell’epoca che svelano come sono nati quei desertissimi gadget.
I titoli dei capitoli, Morire di Goldrake, Daniel Fabre: analisi etnologica di Goldorak, Shakespeare in tuta spaziale, ma anche Goldrake alla moda, Goldrake a pedali, Arredamenti in stile Goldrake e persino Goldrake… alla toilette, fanno inoltre comprendere che ci troviamo di fronte a un libro, disponibile sul sito dell’editore e su tutte le maggiori librerie online, che si candida a diventare l’edizione definitiva per tutti gli appassionati del robot giapponese.
Comments