Jen Wang, amatissima autrice de Il principe e la sarta, torna sugli scaffali italiani con Stargazing, graphic novel edito da BAO Publishing in cui l’autrice mette un po’ della propria vita, usandola come fonte d’inspirazione per parlarci di una storia d’amicizia.
Christine è una ragazza tranquilla e diligente, concentrata sullo studio del violino e del cinese, pronta a seguire alla lettera il percorso che la sua famiglia ha in mente per lei.
La sua vita cambierà quando farà amicizia con Moon, che sulla carta è il suo esatto opposto, impulsiva e creativa, appassionata di K-pop e disegno, un vero e proprio tornado che la travolgerà, rivelandole anche di avere visioni di creature celesti, che le parlano dalle stelle dicendole che lei non appartiene davvero alla Terra.
La Wang centra alla perfezione il mondo della cultura Asio-Americana e dei suoi problemi, ma il messaggio e la storia dietro a Stargazing sono fruibili a ogni latitudine con la stessa forza e purezza.
Una capacita narrativa in grado di creare una storia dolce e intima, molto semplice e lineare, ma estremamente efficace nella sua parabola e per questo adatta a un pubblico di giovani lettori.
Il tratto dell’autrice è pulito e definito, ma allo stesso tempo riesce a rappresentare ottimamente le diverse espressioni dei personaggi, dalla gioia delle ragazze, alla gelosia e fino alla rabbia che via via attanaglieranno le due protagoniste lungo la storia.
Stargazing è una storia ricca di buoni sentimenti, una lettura leggera vuole arrivare al cuore del lettore con semplicità, insegnando una cosa fondamentale come il relazionarci con qualcuno che è “diverso” da noi riuscendoci.
Se amate questo genere di letture o siete in cerca di qualche acquisto per un piccolo lettore, questo è un titolo da tenere in considerazione assolutamente.
Comments