Dopo il grande successo editoriale della trilogia di graphic novels Romanzo Esplicito, P. La mia adolescenza trans e Anestesia, i fumetti di Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, diventeranno una serie televisiva che sarà coprodotta da Bim Produzione e Feltrinelli Originals.
La serie sarà sceneggiata da Luca Giordano, già sceneggiatore della seconda e terza stagione di Summertime per Netflix, con la consulenza della stessa Signorelli e diretta da Laura Lucchetti, di recente autrice di Nudes per RaiPlay.
La storia della P., la protagonista dei libri di Fumettibrutti, sarà raccontata in dieci episodi di 30 minuti che saranno ambientati nella prima decade degli anni Duemila tra Catania, città di origine di Yole, e Bologna, dove la stessa si era trasferita per seguire un corso di fumetto, raccontando la volontà di una ragazza della provincia siciliana di inseguire i propri sogni, per appropriarsi della sua vera identità, libera da qualsiasi etichetta di genere.
La Signorelli è stata la scoperta degli ultimi anni nel mondo dei fumetti italiani, un talento riconosciuto sia dal pubblico sia dalla critica per aver saputo raccontare, con semplicità e naturalezza, la transazione di una giovane donna transgender.
Un fenomeno, dallo stile sintetico, diretto e iconico, che ha da prima conquistato i social network per poi essere pubblicata, tra il 2018 e il 2020, da Feltrinelli Comics.
Comments