Torna la collana DB Next, quella che Edizioni BD dedica alla pubblicazione di autori e autrici esordienti, questa volta tocca a Ramon hai sgarrato, una strana storia metanarrativa e altamente ironica realizzata da Alessandro Ripane.
Ramon ha sgarrato. Doveva presentarsi alle 2, ma non l’ha fatto. I suoi
compari partono così alla sua ricerca con un viaggio che si trasforma
in corsa tra le pagine e le pieghe del fumetto. Almeno finché la
produzione non ferma le riprese, allora tutti a rifare il trucco.
Un meta-fumetto che rompe la quarta parete, mostrando la
produzione della storia come se fosse un film e i protagonisti come
vere stelle dello star-system. E la scomparsa di Ramon fa sì che non
si possa concludere la produzione finché non si trova. Dopotutto, è
lui che dà il nome al fil…fumetto!
Ripane gioca con lo stile del fumetto underground e realizza una escalation di situazioni spiazzanti e bizzarre, un opera dove il fumetto diventa un film mostrato attraverso il medium del fumetto, dove la 4 parete è costantemente vaporizzata ed è difficile capire ciò che è reale e cosa è fumetto nel fumetto.
Capiamo che in effetti è difficile da spiegare e letta in questo modo può sembra estremamente arzigogolato, ma vi possiamo assicurare che leggendo Ramon hai sgarrato le cose sono estremamente più semplici di quanto sembrino, anche perchè la lettura scorre in maniera fluida, divertente e rapida.
Un graphic novel che non si prende mai sul serio e incuriosisce il lettore, Ripane dimostra di conoscere le regole del fumetto e di non avere alcuna intenzione di rispettarle, anzi vuole sfruttarle con ironia e capacità.
Un prodotto imprevedibile ed estremamente fresco, a tratti sperimentale, che sfugge alle regole e abbraccia totalmente una sorta di anarchia narrativa tutta sua, mettendo in luce sia il coraggio del suo autore, sia quello della casa editrice che ha creduto in un prodotto così diverso dal solito.
Se vi piace questo genere di opere dove a farla da padrone è la metanarrazione, Ramon hai sgarrato è sicuramente un acquisto consigliato, difficilmente rimarrete delusi.
Comments