ComicsMade in ItalyRecensioni

The Doomsday Machine #1: Il vecchio west non è mai stato così weird

0

COSA OTTENIAMO SE MISCHIAMO BILLY THE KID CON DRACULA? JESSE JAMES CON LA CREATURA DEL DOTTOR FRANKENSTEIN? Il weird western è un sottogenere che combina i classici elementi del western a quelli dell’orrore, della fantascienza e dell’occulto.

Il risultato è un’amalgama tenebrosa e polverosa, dove niente è come sembra e dove l’ignoto si respinge a pistolettate e dinamite.

Queste le premesse da cui riparte The Doomsday Machine di Leviathan Labs, che dopo una prima serie di uscite si resetta e riparte dal numero 1, esplorando un genere decisamente particolare e di nicchia come quello del Weird Western.
Il vecchio west non è più quello di una volta, ma la casa editrice italiana ha deciso di guidarci alla scoperta di questa nuova terra di frontiera e dei suoi racconti, partendo con le prime 3 storie racchiuse nelle 52 pagine che compongono questo albo antologico.

3 brevi storie tutte diverse per narrazione e per estetica, pronte ad accontentare i palati della maggior parte dei lettori. Si parte con Summer Mariryum di Davide Morena e Federico Gennari, che di questo trio è sicuramente la trama più vicina alla fantascienza, una storia abbastanza classica e scorrevole.

Si continua con un episodio decisamente più leggero  Shot ‘em dead di Francesco Cappelletti e Francesco Sala,  dallo stile più cartoonesco e divertente, uno stacco netto con il clima che si respira negli altri racconti brevi, inserita forse proprio per sdrammatizzare e possiamo dire obbiettivo raggiunto.

Il meglio lo si raggiunge con la terza storiella, I hung my head del leader di Leviathan Labs Massimo Rosi e di Angelo Razzano, prima posizione in questo podio che viene guadagnata con una narrazione più solida rispetto alle precedenti e soprattutto grazie alle tavole di Razzano. 

The Doomsday Machine riparte il suo percorso nel migliore dei modi, lasciando la curiosità per questo genere che è abbastanza difficile da incontrare in circolazione, se volete sperimentare qualcosa di insolito potrebbe essere una bella scelta.

Banner
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Il Castoro presenta: LE PAROLE POSSONO TUTTO di Silvia Vecchini e Sualzo

Previous article

David Petersen ritorna nel mondo di Mouse Guard con The Owlhen Caregiver

Next article

You may also like

0 comments

  1. […] il successo del primo volume, torna Weird Western, con il secondo numero della rivista antologica di Leviathan Labs che ci porta […]

Comments are closed.

More in Comics