Jeff Lemire e Bao Publishing tornano a inquietare il nostro mondo con l’attesissimo 4 capitolo di Gideon Falls
Dopo che le strade dei due protagonisti si sono unite e divise ancora, il mistero del Fienile Nero inizia a prendere forma. Norton è intrappolato in una Gideon Falls rurale che non conosce e dove pare abbia un’altra identità, mentre l’uomo che ride – il sinistro assassino che agisce nell’ombra – è sulle sue tracce. Nella Gideon Falls metropolitana, Padre Fred ha incontrato la psichiatra di Norton, Angela Xu, e insieme dovranno affrontare un viaggio verso il Centro di tutto, dove temono di scoprire l’inquietante destino che li attende.
Ormai è chiaro che il Fienile Nero ha attraversato le epoche storiche per portare con sé minacce di distruzione: forse solo una missione suicida può interrompere la scia di macabri delitti che perseguita Gideon Falls.
Volume dopo volume Lemire e Sorrentino ci hanno trascinato all’interno di una storia sempre più sfuggente e visionaria, dove i due si divertono in continuazione a confondere i loro protagonisti e il lettore giocando con la realtà plasmandone tempi e dimensioni a proprio piacimento.
Gideon Falls muove le sue pedine in tempi e luoghi differenti, costruendo una storia dalla struttura frammentata che ci lascia spaesati durante la lettura, ma che allo stesso tempo intriga e ci cattura al suo interno,facendoci sprofondare all’interno degli eventi sempre più inquietanti e oscuri che avvengono pagina dopo pagina.
Dal punto di vista estetico Sorrentino sembra ormai libero di agire totalmente privo di ogni limite dettato dalle strutture della pagina, regalando un vero e proprio spettacolo visivo per tutti gli amanti del genere horror e non solo .
Manca sempre meno alla conclusione di questo viaggio allucinante, la speranza è quella che Lemire abbia bene in mente dove portarci e che non si perda nell’ultimo tratto di strada; sarebbe un grandissimo peccato.
[…] Gideon Falls, by Jeff Lemire and Andrea Sorrentino (Image) […]