Site icon ComixIsland

Tolkien – Rischiarare le tenebre: Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato

ReNoir Comics pubblica per il mercato italiano Tolkien – Rischiarare le tenebre, un fumetto decisamente breve che nelle sue 80 pagine racchiude il percorso di vita fatto dall’autore.

Un percorso segnato da numerose perdite a partire da quella dei suoi genitori, passando dagli amici caduti sul campo durante la prima guerra mondiale e fino a quella dell’amata Edith. Una vita in cui passo dopo passo possiamo vedere le tracce seminali di quello che è il suo più grande lascito: Il Signore degli Anelli, probabilmente il mondo fantasy più amato e apprezzato.

Willy Duraffourg si è occupato di cucire sapientemente la sceneggiatura di quest’opera, mentre Giancarlo Caracuzzo, Flavia Caracuzzo e Joël Odone si sono occupati della parte grafica, semplice e ben curata in ogni sua parte.

Tolkien – Rischiarare le tenebre è uno degli esempi di quanto il numero delle pagine di un volume non influenzi direttamente la sua capacità di arrivare al lettore.  Duraffourg ha studiato approfonditamente la vita del papà di Frodo ed è stato in grado di condensare in poco spazio i tratti che hanno segnato la sua vita, sfruttando ogni vignetta per parlarci attraverso lettere e poesie, gestendo il ritmo della lettura senza renderla troppo noiosa – cosa che spesso può capitare quando si parla di fumetti biografici\ storici .

Una lettura che sinceramente possiamo dire essere andata oltre le nostre aspettative, rivelandosi in grado di toccare il lettore molto più di quando avremmo pensato.

Si tratta di una chicca per tutti gli appassionati del mondo di  J.R.R. Tolkien, che vogliono approfondire la conoscenza dell’uomo dietro La terra di Mezzo.

Exit mobile version