La cucina è un mezzo potente, le pietanze in tavola sono in grado di unire persone con punti di vista diverse o amici di lunga data, spesso sono lì quando nascono gli amori di una vita o semplicemente ci può bastare sentirne i profumi per tornare a tempi nostalgici.
Questo è il segreto dietro alle storie di La taverna di mezzanotte – Tokyo Stories , manga firmato Yaro Abe e giunto in italia grazie al BAO Publishing.
Al centro di tutto troviamo una piccola taverna, aperta solo nelle ore che vanno da mezzanotte alle 7 del mattino. Il menù è composto da pochissimi elementi, ma la realtà è che il cuoco cucinerà per i suoi avventori ogni pietanza desiderino mangiare – a patto che abbia a disposizione gli ingredienti per farlo.
Ogni piatto diventa così un pretesto per raccontarci la storia di chi lo ordina (oltre a mostrarci manicaretti più o meno deliziosi), storie narrate in poche pagine, ma in grado di funzionare alla perfezione e toccare le giuste corde emotive lasciandoci – proprio come una pietanza – un buon gusto al palato e invogliandoci a volerne ancora e ancora.
Dal punto di vista estetico La taverna di mezzanotte è semplice, quasi minimale nel suo tratto, ma si adatta alla perfezione allo stile del volume, semplice e diretto.
Una raccolta di racconti brevi decisamente ben fatta, che ci porta a spasso tra le vite di persone comuni e non, permettendoci di inserirci per il tempo di una portata all’interno della loro anima in maniera intima, con quello stesso senso di condivisione – che noi italiano conosciamo bene – che spesso nasce attorno a un tavolo condividendo del buon cibo.
Se amate il cibo e le storie brevi, questo è il volume non potete perdervi assolutamente
Ricordiamo che dal manga in questione è stata tratta la serie TV Netflix Midnight Diner: Tokyo Stories
Comments