Leviathan Labs in collaborazione con la Double Shot, porta in Italia il primo volume di Morning Star scritto da Massimo Rosi e disegnato da Paskal Millet e Ramiro Borrallo.
Il Morning Star è un’agenzia finanziata dal vaticano per la caccia e ricerca di creature e fenomeni paranormali che hanno intenti malevoli. l’organizzazione fu fondata secoli fa da un gruppo di templari che, negli anni, hanno iniziato a prendere tra i loro ranghi anche creature magiche per combattere il male che sempre minaccia il mondo.
I veri problemi si manifestano quando Trevor Reed, un paziente nel manicomio di New Orleans, comincia a soffrire di terribili incubi e, a causa di essi, riporta in qualche modo il demonio Legione sulla terra
Leggendo velocemente la descrizione dell’organizzazione che da il titolo a questa storia non si può che pensare al fumetto cult di Mike Mignola – Hellboy- e al suo B.P.R.D. In più di un punto la storia di Morning Star sembra richiamare proprio quello stile, pur mantenendo una certa autonomia che gli consente di non essere una copia del prodotto qui sopra nominato.
Una trama classica, che introduce al meglio il nutrito gruppo di personaggi che andremo a incontrare all’interno delle pagine, mostrandoci le loro peculiarità e iniziando a tracciare le caratteristiche del mondo dove le loro avventure si consumeranno.
L’equilibrio tra trama e componente action nella storia scritta da Rosi è ottimo, questo primo volume scorre rapido senza annoiare il lettore e lasciandogli la voglia di sapere come continuerà la serie .
Dal punto di vista grafico la scelta di avere 2 disegnatori dalle caratteristiche diverse che si alternano nei 4 capitoli dello stesso volume crea una situazione particolare. Millet e Borrallo hanno stili diversi (il secondo è decisamente più splatter) e il passaggio da uno all’altro non è perfettamente indolore, ma allo stesso tempo è chiaramente funzionale all’opera.
Sicuramente Morning Star è un buonissimo primo volume, che setta le aspettative per il prossimo capitolo a un livello discretamente alto, che speriamo venga mantenuto.
Comments