MangaNews

Sailor Moon invade i social con la #sailormoonredraw

0

Sailor Moon è di nuovo protagonista sui social, per via di una “sfida” di disegno.

Sailor Moon

Una nuova tendenza è infatti apparsa recentemente su Twitter in tutto il mondo attraverso l’hashtag #sailormoonredraw. La sfida consiste, appunto, nel ridisegnare Sailor Moon nel proprio stile. Finora, molti artisti – sia professionisti che fan – si sono prestati al gioco, offrendo opere d’arte favolose o… divertenti.

In tanti stanno infatti pubblicando sui loro profili social un disegno di Usagi, basandosi su un’immagine specifica che la ritrae in primo piano. Il primo redraw sembra risalire all’8 settembre 2019, postato dall’account della youtuber Lily Pichu.

L’hashtag di riferimento #SailorMoonRedraw ha delle “regole di ingaggio” ben precise: si tratta di prendere uno specifico frame della serie anime e ridisegnarlo con uno stile diverso da quello originale ad opera del character designer Ikuko Itoh.

A proposito di Sailor Moon
Pretty Guardian Sailor Moon è un manga di genere mahō shōjo scritto e disegnato da Naoko Takeuchi all’inizio degli anni novanta ed esportato in numerosi paesi esteri. Il manga prende il nome dalla divisa alla marinaretta, indossata dalle guerriere nella serie, che è una rielaborazione della divisa scolastica femminile obbligatoria in molte scuole giapponesi.

Il manga getta le basi con Codename Sailor V, del 1991, per poi nascere ufficialmente con il titolo Bishōjo senshi Sailor Moon, pubblicato dalla Kōdansha sulla rivista Nakayoshi lo stesso anno ed in seguito raccolto in 18 tankōbon.

Successivamente, andò in onda una trasposizione animata, uscita l’anno seguente e diventata una fra le più note espressioni della cultura pop giapponese del mondo, nonché uno dei maggiori successi dell’animazione giapponese su scala planetaria degli anni novanta presso il pubblico infantile, adolescenziale e di giovani adulti appassionati di anime.

L’adattamento animato è composto da cinque serie televisive per un totale di 200 episodi, tre film cinematografici, due cortometraggi e tre special televisivi. Dopo la conclusione della versione animata, sfociò in una trasposizione teatrale, Sailor Moon musical, e in una serie televisiva live action, Bishōjo senshi Sailor Moon. Come ogni altra serie di grande successo, la saga ha ispirato e prodotto numerosi articoli da merchandising, dai giocattoli ai videogiochi, dalla cancelleria scolastica fino ai prodotti alimentari. Dal 5 luglio 2014 viene trasmesso un adattamento anime più fedele del manga originale, intitolato Pretty Guardian Sailor Moon Crystal.

Banner

Planet Manga – Uscite del 21 Maggio

Previous article

Brina. Ogni amico un’avventura – La recensione

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Manga