MangaNews

Hatoko Machiya si pronuncia contro il fenomeno delle scanlations

0

La mangaka Hatoko Machiya ha pubblicato una dichiarazione su Twitter, chiedendo ai fan di non acquistare versioni non ufficiali in inglese del suo lavoro.

Hatoko Machiya

Machiya ha definito le scansioni del suo lavoro online come “tradotte illegalmente” e ha ricordato ai lettori che “non avere una situazione finanziaria tale da garantirle di offrire il suo lavoro gratuitamente…”.

Questo il messaggio completo rilasciato da Hatoko Machiya:

Al mio pubblico inglese,
di recente ho appreso tramite il mio editore che tutte le traduzioni inglesi dei miei lavori che si trovano su internet NON sono ufficiali, e sono upload illegali tradotti da terzi.
Per favore, non pagate nessuno per leggerli!
Il mio lavoro mi costa molto tempo e fatica. Non posso permettermi di distribuire gratuitamente i miei lavori in rete, e tutti i soldi spesi su copie illegali non mi portano alcun beneficio. Per me, come disegnatrice professionista, questo è un serio problema.
Anche se vorrei rilasciare ufficialmente in forma tradotta i miei manga, al momento il mio editore non ha piani in merito e non può fare commenti a riguardo.
Questo messaggio è stato tradotto per mia richiesta. Io non parlo inglese, e non posso rispondervi se mi mandate un messaggio.

Tra i manga di Hatoko Machiya ricordiamo Orokamono Wangel Night, Chotto Matte yo Hanaya-san e Koi to wa Yobenai. Le sue serie sono state pubblicate sulle riviste Craft e ihr HertZ della Taiyo Tosho e su Be x Boy Gold e Magazine Be x Boy della Libre Shuppan.

Hatoko Machiya non è la prima artista a tentare di dissuadere i lettori dal leggere scanlation non ufficiali. Ad esempio, anche il creatore del manga Gangsta, Kohsuke ha fatto una dichiarazione simile qualche mese fa. Diversi artisti hanno rilasciato commenti di sostegno dopo che il sito manga pirata Mangamura è stato chiuso l’anno scorso.

Banner

Cemetery Beach: La recensione

Previous article

BeccoGiallo presenta: Blue Revolution

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Manga