Spawn # 301 vanterà delle cover celebrative realizzate da Alex Ross, J. Scott Campbell, Bill Sienkiewicz e Jerome Opeña.
Dopo aver raggiunto questo invidiabile traguardo, Spawn è diventato il comic creator-owned più longevo al mondo.
Spawn # 301 è il secondo numero di uno story arc dello stesso Todd McFarlane.
L’autore, proprio questa settimana, ha pubblicato un video che fornisce un nuovo sguardo al prossimo volume. Ha anticipato uno scontro tra una figura misteriosa che brandisce una katana e un enorme demone all’ingresso di un minaccioso tempio.
Spawn # 301 è scritto da Todd McFarlane e illustrato da McFarlane, Greg Capullo, Jason Shawn Alexander, Clayton Crain, Jerome Opena, Francesco Mattina ed altri artisti. Uscirà negli USA il 2 ottobre.
A proposito di Spawn
L’idea del personaggio risale a quando l’autore è ancora adolescente e realizzava i primi schizzi di prova del personaggio con un’uniforme bianca, rossa e blu.
Il contesto nel quale aveva inserito il personaggio – protagonista della battaglia tra il male e il bene inizialmente era all’interno di una generica ambientazione fantascientifica non ben definita.
Dopo aver debuttato nel 1984 disegnando alcuni albi della Epic Comics (etichetta della Marvel), McFaralne ha la possibilità di farsi notare alla DC Comics, dove arriva a disegnare il personaggio di Batman.
Qui comincia a sviluppare il suo stile carico di dettagli, ipermuscolare (ma meno di colleghi quali Rob Liefeld e Jim Lee), e propenso ad avvolgere i suoi personaggi con toni cupi.
Dissapori con l’editor della Marvel Tom DeFalco riguardo la gestione delle royalties e la libertà creativa sono la scusa per prendersi un anno sabbatico nel quale arriva a delineare la versione definitiva di Spawn.
L’insofferenza verso le politiche della Marvel e della DC sono condivise da altri artisti quali Rob Liefeld e Marc Silvestri, divenuti molto popolari grazie ai loro lavori sulle serie degli X-Men.
McFarlane viene subito convinto da Liefeld a cercare di lanciare una nuova linea di supereroi al di fuori del duopolio Marvel/DC. Questi autori sono infatti così popolari che sono convinti di poter attirare l’interesse dei lettori anche proponendo nuovi personaggi al di fuori dell’universo DC o Marvel.
Questa è l’occasione per Todd di lanciare la serie su Spawn, personaggio su cui ha pieno controllo creativo e di cui detiene i diritti. Le storie del personaggio vogliono essere un riflesso di quanto Todd e gli altri fondatori della Image stanno affrontando nella loro esperienza lavorativa. Si tratta di una ribellione verso l’establishment dell’industria fumettistica e difatti Spawn si ritrova a fronteggiare le due più grandi “corporazioni” che possano esistere, ovvero l’Inferno e il Paradiso, in perenne lotta per possedere le anime degli uomini.
Comments