Arriva in tutte le librerie e fumetterie il nuovo libro di Tony Sandoval, autore tra i più amati del fumetto internazionale.Futura nostalgia è una cronaca adolescenziale sconvolta dall’irruzione di elementi fantastici, la protagonista che il maestro messicano ci presenta è la giovane Marie: la conosciamo mentre sta sul tetto intenta godersi il vento.
Da quella posizione l’adolescente scorge la vicina adultera con il suo amante, proprio in quel momento sta per rientrare a casa il marito che si scaglia contro i due. Spaventata e sconvolta da quell’ingresso nella vita degli adulti, la ragazza scivola e cade dal tetto. Così Marie incontra per caso una rana esuberante e rozza che la segue dappertutto e commenta ogni sua azione, a cominciare dall’amore per Iggy, un affascinante compagno di classe. Ancora una volta, dopo gli acclamati Nocturno e Watersnakes, Tony Sandoval sfuma i confini tra il vero e la finzione.
Futura Nostalgia è il racconto di un’adolescenza in cui il fantastico fa gradualmente la sua apparizione. Questo periodo della crescita prende la forma di una rana ruvida e ossessiva che porterà pian piano la protagonista in uno strano mondo alimentato dai suoi sentimenti e dalle sue emozioni.Nel suo percorso di crescita, fatto di grandi e gravi accadimenti che si personificano sotto la forma di nuovi esseri anfibi, Marie si pone come un’ “Alice gotica” sospesa tra la realtà e un soprannaturale sempre più macabro.Futura nostalgia è una poesia oscura e ricercata in pieno stile Sandoval.
Comments