La Principessa Mononoke poteva vantare tra coloro che hanno partecipato all’adattamento inglese del film, un nome del calibro di Neil Gaiman.
Gaiman, l’acclamato scrittore e autore televisivo, ha diffuso infatti in questi giorni un’importante retroscena sulla versione inglese di Mononoke-hime di Hayao Miyazaki.
Gaiman commenta così su Twitter a proposito del suo coinvolgimento nel film Principessa Mononoke dello Studio Ghibli:
My biggest secret. (Studio Ghibli asked for some of the Miramax execs to be removed from the poster and credits. The execs looked at all the names, determined that theirs would remain, and realised that mine was contractually expendable.)
“Il mio segreto più grande. (Lo Studio Ghibli chiese di eliminare alcuni nomi dei dirigenti della Miramax dai poster pubblicitari e dai crediti del film. I dirigenti hanno controllato tutti i nomi, stabilendo che i loro nomi dovevano rimanere e realizzando che il mio era contrattualmente sacrificabile)”.
La trama in breve di Princess Mononoke
Ashitaka, un giovane guerriero della dinastia Emishi, è costretto a uccidere un cinghiale selvatico posseduto da una divinità malvagia. Ferito al braccio dall’animale, il giovane colpito da una maledizione mortale, deve lasciare il suo villaggio. Durante il suo viaggio si imbatte nella giovane San, una ragazza selvatica allevata dai lupi e soprannominata Principessa Mononoke.
Il film racconta in forma di mito giapponese l’inevitabilità dello scontro fra uomo e natura ed è stato proiettato per la prima volta in Giappone il 12 luglio 1997 riscuotendo notevole successo, così come in molti altri paesi.
In patria, infatti, la Principessa Mononoke fu campione d’incassi del 1997, con 11,3 miliardi di yen(circa 111 milioni di dollari). Al termine del ciclo di programmazione cinematografica, a marzo 1998, il film aveva superato i 150 milioni, permettendo allo Studio Ghibli di recuperare le spese di produzione con la sola distribuzione nei cinema — risultato precedentemente raggiunto solo da Kiki – Consegne a domicilio.
Dalla sua uscita nelle sale è stato stimato che sia stato visto da 13,5 milioni di persone, circa “un giapponese su dieci”.
La Principessa Mononoke occupò per diversi mesi la posizione di film di maggiore incasso di sempre in Giappone, finché venne superato da Titanic.
Comments