Manga

Bao Publishing – Annunci manga del Napoli Comicon

0
Annunci bao manga napoli comicon

La casa editrice milanese, Bao Publishing, durante il terzo giorno della fiera Napoli Comicon 2019 ha annunciato le prossime pubblicazioni manga. A tenere la conferenza sono stati il direttore Michele Foschini e gli editor Andrea Petronio, Sara Bottaini e Vanessa Nascimbene.

Le principali intenzioni della casa editrice è quello di far interessare una fetta del loro pubblico al mondo orientale, portando opere che rispecchiano a pieno la loro visione del fumetto. Oltre alle opere manga presentate in anteprima alla fiera (Henshin di Ken Niimura, Dosei Mansion 1 e Fiori di biscotto di Hisae Iwaoka), Bao Publishing ha annunciato le seguenti opere:

-Nuvole bianche
di Hisae Iwaoka

nuvole bianche da bao

(Prima opera dell’autrice)

Vincitore nel 2004 della settima edizione dell’Ikiman Newcomer Comic Award, Hisae Iwaoka in questo volume unico di storie brevirivela tutto il suo stile poetico e riflessivo.

-“Il dono di Edo” e Interludio di sentimenti”
di Kouichi Masahara

“Due volumi autoconclusivi ambientati nel periodo “Edo”, ambientazione del passato usata dall’autore per raccontare però il presente.”

-I paesaggi di Chinami
di Akiteru Nomoto

i paesaggi di chinami da bao

Volume unico

Una raccolta di storie brevi che in comune con gli altri annunci ha la peculiarità di raccontare la quotidianità, anche se in chiave più surreale. “Chinami conosce molte persone nella sua città, e di ciascuna di queste riesce sempre a trovare una particolarità “sopra le righe”.

-Dien Bien Phu
di Daisuke Nishijima

Dien Bien Phu da bao

“È il 1965 e la guerra ha diviso il nord e il sud del Vietnam. Insieme alle truppe statunitensi arriva a Saigon, nel Vietnam del Sud, un giovane giornalista nippo-americano di nome Hikaru Minami che lavora per “Stars and Stripes”. Dopo aver assistito a gravi crimini, Hikaru viene quasi ucciso quando una misteriosa ragazza, nota col solo nome di Principessa, viene in suo soccorso. Può tra i due sbocciare l’amore in tali tragiche circostanze?”

L’autore Daisuke Nishijima sarà ospite a Lucca Comics & Games 2020.

Gli ultimi 3 volumi di Dien Bien Phu sono stati pubblicati in Giappone da un editore diverso rispetto ai primi 10, il che potrebbe dare qualche problema alla Bao Publishing nella pubblicazione dell’opera. Per questo, dati i contatti con l’autore, l’ipotesi più plausibile è quella che il mangaka realizzi delle copertine originali per l’edizione italiana.


Di seguito vi riportiamo altre informazioni rilasciate da Bao su tutto il progetto Aiken:

-Per il momento vogliono andare con i piedi di piombo, non superando le 15 uscite all’anno e monitorando l’interesse del pubblico.

-Vogliono concentrarsi su specifici autori, portando varie opere di ciascuno e aiutando a farli conoscere.

-Stanno cercando di concentrarsi su tematiche quotidiane, in quanto ritengono sia un tipo di manga in linea con la loro filosofia e opere interessanti ancora inedite in Italia.

Dosei Mansion vedrà la pubblicazione del secondo e terzo volume nei mesi di Luglio e Settembre.

Dien Bien Phu inizierà dopo la conclusione di Dosei Mansion, che richiederà circa un anno per la pubblicazione dei suoi 7 volumi.

-Si stanno concentrando su due formati: il classico 12,4×18 in formato tankobon e il 15×21 per i volumi autoconclusivi che vogliono far risaltare.

-Hanno scelto una grafica di copertina che li distinguesse dal resto dell’offerta italiana, scegliendo come colori i Pantone. Hanno dato maggior spazio al titolo giapponese che a quello italiano nella costina, e anche nella copertina è stato riportato il titolo originale.

-Ci sono serie in Giappone che vendono anche un milione di copie a volume, ma non sono mai arrivate in Italia in quanto non rientrano tra le principali categorie dei manga più apprezzati da noi. Bao punterà molto su questo tipo di opere.

La conferenza si è conclusa col dire che verso settembre arriveranno annunci di titoli che i lettori mai avrebbero pensato potessero arrivare in Italia.

Banner

REVIVAL: giovedì 2 maggio esce l’ultimo volume della serie cult

Previous article

Savage Avengers: Gerry Duggan  parla della serie

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Manga