Made in ItalyNews

Shockdom presenta: Condusse Me

0
shockdom

Shockdom presenta l’atteso ritorno di Giulio Rincione, uno degli artisti più amati in Italia, che ha esordito proprio per la casa editrice con Noumeno, a cui sono seguite diverse opere di successo fra cui, per citarne solo alcune, Paranoiæ e, con il fratello Marco alle sceneggiature, la splendida e inquietante trilogia Paperi. Oggi Giulio Rincione vanta nel curriculum collaborazioni con alcune delle più importanti realtà editoriali italiane e internazionali. Esce il 18 maggio la sua nuova opera per Shockdom, Condusse Me, che sarà in anteprima allo stand della casa editrice presso il Napoli Comicon (25-28 aprile, Mostra D’Oltremare, Napoli).

SINOSSI: Condusse Me è una raccolta di storie all’interno delle quali troviamo Storielline, Amor Condusse Noi e tre cornici di raccordo dove un bambino cade fuori dal tempo e si trova così ad affrontare un percorso che lo porterà alla conoscenza e alla possibilità di diventare un dio.

Ecco l’intensa dichiarazione dell’autore: “Succedono. La vita è fatta di accadimenti, una successione di eventi che si succedono. Alcuni straordinari, altri ordinari. Alcuni straordinari vissuti in modo ordinario e altri ordinari, vissuti in modo straordinario. Fatto sta che quest’estate è successo. Un accadimento forte, che mette un autore nelle condizioni ideali per lavorare ad una storia breve a fumetti. La storia da cui tutto inizia è Amor Condusse Noi, una storia necessaria per metabolizzare un accadimento. E più andavo avanti nelle tavole e nei testi, più non potevo fare a meno di citare Storielline, la mia prima autoproduzione del 2013. Senza volerlo, ne stavo scrivendo una sorta di seguito. Da lì è nata l’idea di Condusse MeUn percorso durato sei anni, tra riflessioni e disegno, colore e pensieri. Tuttavia, anche se Storielline e Amor Condusse Noi si somigliavano, non potevano essere poste in consecutio. Mancavano degli elementi, a me chiari, ma sconosciuti al lettore che si sarebbe imbattuto in queste storie. È venuto in mio aiuto un bambino, curioso, solo. Un bambino che tutti noi conosciamo, che alberga dentro noi. Un bambino che decide di dedicare la sua esistenza alla conoscenza di se stesso, fino a sfiorare la sua stessa onnipotenza, diventando un dio. Il dio e l’uomo, come parti nemiche dentro noi stesse. La prima non accetta il tempo, l’altra impara a viverlo. Condusse Me parla di questo scontro che tutti viviamo. Ho messo me stesso in prima linea per portare avanti questo tema ma, pur non vedendoci, questo è un percorso che tutti facciamo, finché una delle due parti non prende il sopravvento.”

Chiara Zulian, responsabile editoriale per Shockdom, aggiunge: “Cosa dire di Giulio? Le sue doti artistiche sono fuori discussione: i suoi disegni sono qualcosa di spettacolare e il grande formato di queste pagine permette di apprezzarli pienamente. Qui lo troviamo anche autore dei testi, riflessioni intimiste e flussi di coscienza che accompagnano il lettore lungo tre racconti, intervallati da una storia nella storia che ne fa da collante, fino ad arrivare a un finale in cui Giulio rinuncia a uno dei suoi tratti distintivi – il colore, con il quale gioca nel resto del volume con grande maestria – in favore di un bianco e nero puro che dimostra di saper gestire con assoluta padronanza, regalandoci una visione inedita e una prova definitiva della sua incredibile bravura.”

Banner
Marcello Portolan
Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD

Edizioni Star Comics presenta: Note dall’appartamento 107

Previous article

Dissolving Classroom: La recensione

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.