In fumetteria sembra scattata l’ora dei papà, dopo avervi parlato di Dado’s Stuff non molte settimane fa ora ci spostiamo in casa Tunué dove ad accoglierci c’e un Manuale del papà (quasi) perfetto di Nob
Il comico nato a Tours ci porta nel suo mondo di papà a tempo pieno di ben 4 figlie. Tra Pandora l’intellettuale, Ondine vulcanica, Roxane vivacissima e la più giovane Bébérenice il papa single ci mostrerà i suoi consigli per sopravvivere.
Una vera e propria guerra quotidiana per mantenere l’equilibrio e la sanità mentale in un mondo estremamente difficile come quello delle relazioni umane. La situazione è resa ancora più complessa non solo dal numero alto dei figli, ma dalla loro differenza di età che come ovvio che sia comporta anche un diverso tipo e livello di attenzione, specifico per ognuna di loro. I consigli di Nob ci insegnano come destreggiarci non abilità fra i diversi aspetti della vita genitoriale, il soppesare ogni parola, l’ottimizzazione dei tempi, l’attenzione da porre sulla giusta dose di rigidità da utilizzare.
Ovviamente il tutto è trattato con estrema semplicità e ironia, con alcuni espedienti sicuramente simpatici e addirittura lo spazio per una golosa ricetta da fare con i propri figli. Nelle 72 pagine di Manuale del papà (quasi) perfetto è contenuto una sorta di consiglio di vita nascosto che ricorda al genitore, soprattutto se in una situazione difficile come questa, quanto sia importante non dimenticare che tutto quello che si fa è per loro.
A poco importa se il protagonista viene visto come un vecchio o un rompiscatole dalle giovani figlie, l’amore nei loro confronti gli permette di superare tutto e di rimanere in un (quasi) perfetto equilibrio.
Il risultato è una raccolta divertente, che ovviamente “colpisce” maggiormente chi si trova nel lato genitoriale del racconto, ma che riesce a far sorridere anche i figli, che magari si rispecchiano in alcune di quelle simpatiche situazioni.
[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]
Comments