Made in ItalyNews

Cristina Portolano, vincitrice del Premio Spaccanapoli, sarà protagonista di una mostra per COMIC(ON)OFF

0
[themoneytizer id=20698-1]

È Cristina Portolano la vincitrice del Premio Spaccanapoli di quest’anno. Alla brava autrice partenopea è stata quindi dedicata una mostra nel consueto ciclo di appuntamenti del COMIC(ON)OFF. Per chi non lo sapesse, si tratta di una serie d’iniziative legate al COMICON e sparse in giro per la città, che vedono spesso la collaborazione di importanti istituzioni come l’Istituto Cervantes, il Goethe-Institut e l’Institut-Français. Insomma, si tratta di tutto ciò che è legato al Festival, ma non ha come sede di svolgimento la Mostra d’Oltremare.  Cristina PortolanoLa bravissima autrice Cristina Portolano si è aggiudicata il Premio Spaccanapoli 2018 con Non so chi sei, opera edita da Rizzoli Lizard.

Cristina Portolano

Cristina è nata a Napoli nel 1986. Dopo il liceo artistico, ha studiato a Bologna all’Accademia di Belle Arti. Oggi, disegna storie a fumetti, è illustratrice, insegna educazione artistica alle scuole medie e tiene laboratori di disegno e arte murale. Ha pubblicato su Internazionale, Lo straniero, Hamelin, Illywords, Napoli Monitor, e per collettivi di autoproduzione come Ernest virgola, Delebile, Teiera, Squame.

La Portolano aveva già realizzato tantissimi lavori, tra cui spicca l’interessante graphic novel Quasi Signorina, uno spaccato sulla Napoli degli anni Ottanta, una realtà che ha fatto da sfondo alla sua adolescenza. La mostra di Cristina Portolano si terrà dal 7 aprile al 7 maggio allo Slash Plus nella sede, da poco inaugurata, di Via Gemito, 20 al Vomero.

A proposito del premio Spaccanapoli

Il Premio Spaccanapoli è arrivato alla sua VI edizione. Scopo del premio è quello di attribuire un riconoscimento ai migliori disegnatori partenopei di fumetto per un’opera edita in Italia o all’estero nell’anno appena trascorso.

Per il sesto anno, perciò, si rinnova la collaborazione tra il COMICON e la webzine di eventi e cultura Spaccanapoli Online (www.spaccanapolionline.com).

Il Premio Spaccanapoli si propone di riportare l’attenzione sui talenti di Napoli all’interno del Salone Internazionale del Fumetto e va ad affiancare i Palmarès Ufficiale di COMICON e IMAGO, il concorso di Fumetto e Grafica per studenti appassionati di disegno.

[themoneytizer id=20698-23] [themoneytizer id=20698-16] [themoneytizer id=20698-28]

La DC Comics lancia il più grande e folle costume di sempre per Batman: il Batcavatron

Previous article

Edizioni Star Comics – Hideyuki e Betten ospiti al Comicon

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.