Qui su Comixisland qualche settimana fa vi abbiamo parlato di un nuovo progetto comics che unità 2 franchise cult del mondo cinematografico, i Transformers e i Ghostbusters. Abbiamo quindi deciso di scambiare due parole con Erik Burnham che curerà la sceneggiatura di questa miniserie
Come è nata la tua passione per il fumetto?
I fumetti erano sempre in giro quando ero giovane e catturavano immediatamente il mio interesse. Mia madre mi dice che quando ero giovane ho detto che volevo fare fumetti o essere un mago quando sono cresciuto. (E non ho le capacità per essere un mago!)
Ma quello che mi ha davvero legato ai fumetti è stato un incendio quando avevo 5 anni, la mia famiglia ha perso tutto, non avevo più nulla di mio, e mio nonno mi diede un libro a fumetti. Sono connesso al mondo dei comics da quel momento, e non ho mai perso l’interesse.
Quali sono le tue fonti di ispirazione?
Poiché gran parte del mio lavoro è basato sulla cultura popolare, mi ispiro a tutto ciò che leggo, guardo o ascolto. L’osservazione delle persone può darmi un sacco di idee, quindi mi piace andare a sedermi nelle caffetterie o nei centri commerciali di tanto in tanto. E più invecchio, più la tranquillità mi da le ispirazioni. Basta fare una lunga passeggiata o qualcosa del genere per far tornare la mia musa .
Se la domanda invece si riferisce a quali persone mi danno l’ispirazione la lista è lunga, Elmore Leonard e uno a cui mi ispiro spesso, ma anche i fratelli Coen e i fratelli Marx.
Nella tua carriera hai spesso lavorato con cult del cinema, è un caso oppure sei un appassionato?
Sono assolutamente un fan! Mi piace lavorare su cose che mi piacciono (non è così per tutti?), Quindi faccio del mio meglio per lavorare su queste proprietà quando c’è la possibilità di farlo.
Ci puoi anticipare qualcosa della miniserie Trasformers/ Ghostbusters?
Non posso dire troppo, perché vogliamo mantenere le cose segrete. Ma posso commentare cose che sono già state rivelate …
Stiamo introducendo la prima apparizione a fumetti di Ectotron, un Transformers che può diventare l’auto Ghostbusters, Ecto-1.
La storia ha una sequenza sul pianeta natale dei Transformers, Cybertron, che il nemico dei Ghostbusters, Gozer, visita.
E ovviamente avremo bisogno di fantasmi! Uno di quei fantasmi sarà Starscream, che divenne un fantasma nella serie animata originale.
C’è molto di più, e vorrei poter dire di più, ma IDW e Hasbro vogliono davvero che le sorprese siano sorprese, e sono d’accordo con loro.
Dirò che è divertente vedere così tanti fan provare a indovinare cosa potrebbe accadere. Alcuni di loro sono vicini, e alcuni sono molto, molto, lontani. Ma tutti sembrano molto sicuri delle loro ipotesi!
Il primo numero della miniserie di cinque albi sarà pubblicato a giugno di quest’anno e la parte artistica sarà affidata ai miei collaboratori di Ghostbusters, Dan Schoening e Luis Antonio Delgado. Spero che tutti si divertano tanto a leggerlo come noi che lo stiamo facendo.
Quali sono i tuoi progetti futuri?
Beh, quelli che posso menzionare – ho un fumetto su Ghostbusters (con Dan e Luis) che esce in aprile. I Ghostbusters indagano su un fantasma con potenziali connessioni ad Atlantide.
E poi ho scritto i numeri 4, 5 e 6 del fumetto di IDW Marvel Action Spider-Man, con l’artista Christopher Jones. È stato molto divertente lavorare su Spider-Man, il mio personaggio dei supereroi preferito fin dall’infanzia.
E poi, ovviamente, il crossover Transformers / Ghostbusters
Ho altre cose su cui sto lavorando, ma nient’altro di cui posso parlare!
Ringraziamo Erik Burnham per il tempo che ha voluto dedicarci e gli auguriamo il meglio per i suoi prossimi lavori.
Comments