Ai blocchi di partenza la 26ª edizione di Cartoomics, la fiera che unisce cultura pop, fumetto, gaming ed entertainment, uno degli appuntamenti più importanti e ormai punto di riferimento nel settore a livello nazionale.
Cartoomics accoglie ogni anno un numero sempre maggiore di appassionati e curiosi di ogni età e provenienza, come dimostrano le presenze raggiunte dalla scorsa edizione (96.000 visitatori) e che consolidano un trend di crescita costante del 20% negli ultimi 5 anni, a conferma dell’ottimo lavoro messo in campo dalla società organizzatrice Upmarket s.r.l. e dal team creativo guidato dalla direzione artistica del giornalista e critico cinematografico Filippo Mazzarella.
oggi vi illustreremo gli eventi che si svolgeranno in fiera nel giorno di domenica 10 Marzo
AGORA’ 1
ore 10.30
LUCCA MANGA SCHOOL presenta CLIP STUDIO PAINT: TRUCCHI E SOLUZIONI
Caterina Rocchi, di Clip Studio Paint, ci mostra alcuni tool che semplificano il lavoro del disegnatore. Interviene
Daniele Rudoni per IndieVersus.
ore 11.15
CASA AILUS presenta ASGARD E ALTRI MONDI
Condotta dall’autrice Alessia Mainardi, Casa Ailus presenta il quarto volume della collana Mitologika, dal titolo Le Leggende di Asgard, insieme alle illustratrici Elena Saluzzi e Anna Schilirò, e il numero #0 del fumetto Lokinson con l’illustratrice Elisa Tajana. Presenti gli ospiti Paolo Buscaglino Strambio e Ugo Verdi per Edizioni Orialcon, e la scrittrice Laura Fornasari.
ore 12.00
Associazione Culturale EVA IMPACT presenta EVANGELION: EROS&THANATOS – L’UNIVERSO DEI PERSONAGGI FEMMINILI IN NEON GENESIS EVANGELION
Panel dedicato al celeberrimo anime sceneggiato e diretto da Hideaki Anno. Ilaria Azzurra Caiazza e Filippo Petrucci propongono un’approfondita analisi dei personaggi femminili in Evangelion, analizzando le personalità complesse di Asuka S. Langley, Rei Ayanami, Misato Katsuragi e delle altre eroine della serie animata che ha sconvolto il Giappone; un percorso di analisi inserito nel contesto dei personaggi femminili che hanno segnato la storia del genere mecha.
Relatori: Ilaria Azzurra Caiazza e Filippo Petrucci. Ospiti: Matteo De Longis (illustratore e designer).
ore 13.30
FELTRINELLI COMICS presenta POST PINK. ANTOLOGIA DI FUMETTO FEMMINISTA
Il corpo delle donne è da sempre oggetto dello sguardo. Di chi cerca il piacere, la condanna, il dominio, il controllo. È tempo di sfatare i miti, abbattere le differenze di genere e restituire dignità a quel corpo fatto di carne, sì, ma anche di mente, cuore, aspettative e desideri. Con Elisabetta Sedda (curatrice del volume), Fumettibrutti, Margherita Morotti, Cristina Portolano, Sara Menotti. Modera Alessandro Ferrari.
ore 14.15
AGENZIA ALCATRAZ – TSUNAMI EDIZIONI presenta L’ARTE DI TOLKIEN
L’arte di Tolkien è il primo saggio critico al mondo che esplora la figura di J.R.R. Tolkien come artista. Il volume è un invito alla scoperta dell’infinita creatività del professore oxoniense, dall’infanzia e i primi esperimenti del Book of Ishness, passando per l’illustrazione delle opere che l’hanno reso famoso: Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli e Il Silmarillion, arrivando alle cosiddette “opere minori”. Presenti: Roberta Tosi (autrice), Stefano Giorgianni (curatore della collana Summoning).
ore 15.00
PANINI COMICS presenta LA STORIA DEL CINEMA DI TOPOLINO
Roberto Gagnor, autore dell’omonima serie, racconta le contaminazioni di linguaggio tra cinema e fumetto, una collaborazione che trova nelle pagine del settimanale Topolino un’efficace sintonia. A Cartoomics per la prima volta
in un prestigioso formato cartonato, con prefazione di Vincenzo Mollica. Firmacopie a margine dell’evento. Modera il caporedattore comics Davide Catenacci.
ore 15.45
J-POP MANGA presenta L’INFLUENZA DI OSAMU TEZUKA NEL FUMETTO ITALIANO
Nell’anno del 90°anniversario dalla nascita, si celebra l’opera del Dio del Manga attraverso il lavoro di due autrici italiane. Con Emilia Cinzia Perri, Deda Daniels e Jacopo Costa Buranelli. Presentazione de La Musa Dimenticata.
ore 16.45
Evento in fase di definizione
AGORÀ 2
ore 10.45
CRONACA DI TOPOLINIA presenta I FESTEGGIAMENTI PER I 30 ANNI DI STORIA EDITORIALE E LE NOVITÀ EDITORIALI 2019 DI CRONACA DI TOPOLINIA
Presentazione dei nuovi numeri delle serie: PLANET DEAD, NYX, PUCK, della nuova serie DOYLE e delle iniziative che portano alla Festa dei 30 anni di Cronaca di Topolinia del 6 e 7 Aprile a Rivoli (Torino). Relatori: Salvatore Taormina, editore di Cronaca di Topolinia. I disegnatori: Luciano Costarelli, Giulia Lalli, Elena Ominetti, Alessandro Squadrito. Gli sceneggiatori: Daniela Zaccagnino, Stefano Bonazzi, Luca Franceschini.
ore 11.30
Evento in fase di definizione
ore 12.30
Evento in fase di definizione
ore 13.15
IT COMICS presenta IT SPACE e WC-EXPERIMENTAL COMICS N.2
It Space agorà creativa e redazione di It Comics presentano il secondo numero di WC-Experimental Comics. Inoltre, illustrano le attività realizzate in questi anni, tra cui il progetto Aderisco perché dedicato alla cura antirigetto dei trapianti di organi, mostre, FumettoLab, Book City e sessioni di illustrazione/fumetto per adulti e bambini. Relatori: Fabiano Ambu, Rosa, Puglisi, Claudio Umana, Nicole Marradi, Daniele Murtas, Francesco Barcella, Lorenzo Miano, Daniele Favero.
ore 14.00
PANINI COMICS presenta GURT E IL PIANO DI SOTTO, NOMEN OMEN e LA MANHATTAN UNDERGROUND
Isaak Friedl, Oscarito, Marco B. Bucci e Jacopo Camagni dialogano sulle nuove produzioni Panini Comics. Conducono Marco M. Lupoi e Stefania Simonini.
ore 15.00
ASSOCIAZIONE DYLANDOGOFILI presenta PREMIO GROUCHINO D’ORO 2019
Ospiti e relatori in fase di definizione.
AGORA’ 3 MEDIA
ore 10.30
INCONTRO STAR WARS in fase di definizione
ore 11.30
CARTOOMICS presenta PINGUINI TATTICI NUCLEARI!
L’evoluzione della specie pinguina, passando da Tetris e arrivando a Mononoke: come una band tra le più innocentemente corsare della musica italiana racconta una generazione, fatta di citazioni e contesti, tra le più vicine al mondo di animazione e games. Dirige l’orchestra: l’”Ambasciatore della Passione” di Cartoomics, Nicola Nocella. Cantano (forse): i Pinguini Tattici Nucleari.
ore 12.30
CARTOOMICS presenta BAT- ROBERTO: IL RITORNO DEL CAVALIERE OPACO
Supereroi (e trasmissioni tv) come non se ne fanno più. Roberto Ceriotti incontra Michele Innocenti in un viaggio senza ritorno nella meravigliosa follia dell’era di Bim Bum Bam. Durante l’incontro verrà esposta al pubblico la maschera originale indossata durante le registrazioni: l’”Ambasciatore della Passione” di Cartoomics Nicola Nocella terrà sotto controllo l’ordine pubblico.
ore 13.15
ZONAWRESTLING presenta 18 ANNI DI WRESTLING ITALIANO: STORIE DAL RING
Nel 2019 il Wrestling italiano compie 18 Anni.Dal 1° show di wrestling 100% italiano, portato in scena dalla ICW, tante cose sono cambiate, tanti atleti e storie si sono incrociate sui Ring dello Stivale. Insieme a ZonaWrestling ed Enrico Bertelli, ripercorriamo alcune storie e momenti cruciali con i protagonisti di questi 18 anni, in un viaggio nella Storia del Wrestling italiano.
ore 14.00
EVENTO SPECIALE – CARTOOMICS ARTISTS AWARD IV EDIZIONE
OSPITE D’ONORE: IVO MILAZZO
Il Premio Cartoomics Artists Award, riconoscimento alla carriera per una vita dedicata al fumetto, andrà per questa edizione al grande disegnatore Ivo Milazzo, storico artista che ha dato vita a un personaggio protagonista del fumetto italiano come Ken Parker, ma anche Paperino, Tex Willer, Nick Raider, Magico Vento e tante altre pubblicazioni che svelano il suo raffinatissimo e inconfondibile stile. L’incontro è condotto da Loris Cantarelli, direttore editoriale della rivista Fumo di China e dal direttore artistico Filippo Mazzarella.
ore 15.00
CARTOOMICS e ASSOCIAZIONE EDITORIALE ASYLUM PRESS EDITOR presentano ASYLUM MAGAZINE, BIMESTRALE DI CULTURA HORROR, GOTICA E FANTASTICA
Pubblicata a partire dal dicembre 2018, la rivista, in formato cartaceo, è il nuovo magazine da collezione bimestrale dedicato all’universo horror, gotico e fantastico. Un progetto edito dall’Officina d’Arte OutOut e pubblicato in edizione interamente bilingue (inglese/italiano). Per l’occasione, sarà annunciato anche l’Asylum Fantastic Fest 2019 (9-12 maggio) di Valmontone (Roma). Relatore: Roberto D’Onofrio, vice direttore della rivista. Ospite: Marco Accordi Rickards, collaboratore della rivista per la sezione videogames, giornalista, scrittore e docente universitario.
ore 15.45
INCONTRO THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA
in fase di definizione
ore 16.45
Evento in fase di definizione
SALA EVENTI MULTIMEDIA
ore 9.30
STAR WARS FAN FILMS 2018/2019 – replica
ore 10.30
POPEYE 90 – SELEZIONE DI CORTOMETRAGGI IN VERSIONE ITALIANA (si ringrazia Federal Video) -replica
ore 11.30
NEO GAIA (Italia 2018) di Marco Gentili
Proiezione del cortometraggio fantascientifico di Marco Gentili e incontro con il pubblico con regista e il main cast. Condotto da Andrea Leone Milan.
ore 13.00
TOPOLINO, CHE RISATE! PARTE 3 – CORTOMETRAGGI IN EDIZIONE RESTAURATA
(per gentile concessione The Walt Disney Company Italia)
Topolino fa tardi (Mickey’s Delayed Date, Usa 1947, 7’) di Charles A. Nichols A caccia di balene (The Whalers, Usa 1938, 8’) di David Hand, Dick Huemer Disastri in cucina (Chef Donald, Usa 1941, 7’) di Jack King
Come giocare a baseball (How to Play Baseball, Usa 1942, 8’) di Jack Kinney
Pluto e la talpa (Pluto and the Gopher, Usa 1950, 7’) di Charles A. Nichols
ore 13.45
SOUND AND VISION – LA MUSICA E IL SOUND DESIGN NEL CINEMA INDIPENDENTE ITALIANO
Incontro con Simone Cilio (Cannes 2014, Maverick Movie Award 2015) e Aurora Rochez (The Wicked Gift, 2017, Fino All’Inferno, 2018). Moderano Black e Paco di Il Cinema nella musica di Radio Popolare.
ore 14.45
SERGIO BONELLI EDITORE presenta LE NOVITÀ DAL MONDO ZAGORIANO
Relatore: Moreno Burattini.
ore 15.30
SERGIO BONELLI EDITORE presenta LE NOVITÀ DAL MONDO DI DRAGONERO: IL NUOVO ERONDAR
Relatori: Stefano Vietti e Luca Enoch.
ore 16.30
TOPOLINO, CHE RISATE! PARTE 4 – CORTOMETRAGGI IN EDIZIONE RESTAURATA
(per gentile concessione The Walt Disney Company Italia)
Topolino in Australia (Mickey Down Under, Usa 1948, 7’) di Charles A. Nichols Vacanze hawaiane (Hawaiian Holiday, Usa 1937, 8’) di Ben Sharpsteen Paperino e la roulotte (Trailer Horn, Usa 1950, 7’) di Jack Hannah
Impariamo a nuotare (How to Swim, Usa 1942, 8’) di Jack Kinney
Pacchetto a sorpresa (Pluto’s Surprise Package, Usa 1949, 7’) di Charles Nichols
ore 17.45
STAR WARS FAN FILMS 2018/2019 – replica
Vi aspettiamo numerosi!
CARTOOMICS 2019
8-9-10 marzo 2019 | Orari: 9.30-19.30
Fiera Milano Rho – Padiglioni 12,16, 20
Modalità d’ingresso:
Individuale giornaliero: 14 € (acquisto in cassa e on-line) – 12 € (ridotto studenti con tesserino e iscritti newsletter online) – 7 € (ridotto bambini da 7 a 12 anni) – Gratuito per bambini da 0 a 6 anni non compiuti.
Abbonamento individuale 2 giorni: 22 € (in cassa e online).
Abbonamento individuale 3 giorni: 26 € (in cassa e online).
Ridotto giornaliero gruppi (minimo 20 persone): 7€ a persona (solo previa registrazione on-line)
Family ticket giornaliero: 2 adulti + 1 bambino da 7 a 12 anni – 28 € (acquisto in cassa e online)
2 adulti + 2 bambini da 7 a 12 anni – 32 € (acquisto in cassa e online)
Gratuito solo venerdì 8 marzo per cosplayer (anche con costume parzialmente indossato)
Comments