Beasts of Burden – la serie otto volte vincitrice agli Eisner Awards, pubblicata dalla Dark Horse Comics, sta per fare il suo trionfale ritorno con Beasts of Burden: The Presence of Others, di Evan Dorkin (Calla Cthulhu, Dork, Blackwood e Jill Thompson (Fables, Scary Godmother).
La storia in due parti segue il team eponimo di cuccioli investigatori del paranormale mentre indagano sugli strani avvenimenti a Burden Hill.
Intanto che svolgono ricerche nel quartiere, una squadra di invadenti detective dell’occulto umani involontariamente crea disturbo al cimitero dove giace il misterioso “Maestro”.
Creati da Evan Dorkin e Jill Thompson, i personaggi di Beasts of Burden – titolo che richiama alla mente il famosissimo brano dei Rolling Stones del 1978 – apparsi per la prima volta in The Dark Horse Book of Hauntings nel 2003. Il gruppo di animali intelligenti è formato da cinque cani: Ace, Rex, Jack, Whitey, e Pugsley, e da un gatto chiamato Orphan (più tardi si aggiungerà a loro un altro gatto chiamato Dymphna, che precedentemente era stato il famiglio di una strega).
Nel 2009, poi, gli è stata dedicata una miniserie in quattro albi e, da allora, hanno continuato ad apparire in vari titoli Dark Horse. La più recente, sempre in quattro albi, è stata Beasts of Burden: Wise Dogs and Eldritch Men, di Dorkin e Benjamin Dewey, conclusasi nel dicembre 2018.
Evan Dorkin è conosciuto dai più per la sua serie Milk & Cheese, che narra le avventure di un cartone di latte antropomorfo e misantropo, che si accompagna a una fetta di formaggio. Jill Thompson, invece, è sicuramente nota al pubblico per il lavoro svolto sull’ormai leggendario Sandman di Neil Gaiman, nonché per i sopraccitati Fables e The Scary Godmother – quest’ultimo realizzato come autrice completa. La brava artista può vantare moltissime altre collaborazioni importanti, ha infatti lavorato a The Invisibles, Swamp Thing, Wonder Woman.
Comments