Sebbene la Marvel Comics sia stata l’editore di fumetti di maggior successo nel 2018, la DC Comics è riuscita ad avere il singolo albo a fumetti più venduto dell’anno.
Con l’abbondanza di supereroi al cinema e in televisione, non è una sorpresa vedere le major fra gli editori di fumetti raggiungere un pubblico più vasto che mai. Le vendite del mercato specializzato degli albi a fumetti sono aumentate del 3,3% rispetto all’anno precedente, anche se le vendite di graphic novel sono diminuite del 6,6% mentre il mercato digitale continua ad espandersi. Ora che i numeri ufficiali sono pubblici, sappiamo quale editore ha “vinto” nel 2018.
La Marvel Comics è stata la casa editrice di maggior successo dell’anno, controllando una quota di mercato pari al 40,4%. Sette albi della Marvel Comics sono stati anche tra i dieci numeri singoli di maggior successo dell’anno. Tuttavia, l’editore non è riuscito a produrre il singolo fumetto più redditizio dell’anno. Questo merito va alla DC Comics, il cui Action Comics # 1000 è stato l’albo più venduto dell’anno. La DC Comics aveva anche altri due fumetti nella top ten, entrambi fumetti di Batman: Batman # 50 e The Batman Who Laughs # 1.
Grazie all’immutato successo del pluripremiato Saga di Brian K. Vaughan e Fiona Staples, la Image Comics è stata la terza casa editrice di fumetti di maggior successo dell’anno e ha dominato il mercato dei volumi brossurati.
Di seguito, la lista completa dei primi dieci editori e dei singoli albi del 2018.