ATTENZIONE SPOILER: Il seguente articolo contiene SPOILER su Detective Comics #995, attualmente in vendita negli Stati Uniti
Batman deve dire addio a una delle persone per lui più importanti in Detective Comics #995. Nell’albo della DC l’Uomo Pipistrello assiste alla morte della dottoressa Leslie Thompkins, a cui Bruce Wayne era legato sin dall’infanzia, malgrado i suoi tentativi di salvarla.
Detective Comics#995, attualmente in vendita negli Stati Uniti, è scritto da Peter J. Tomasi con disegni di Doug Mahnke, coadiuvato agli inchiostri da Jaime Mendoza. Colori di David Baron, con lettering originale di Rob Leigh.
Avviata con il numero 994, la run di Tomasie Mahnke sulla testata DC (che si appresta dunque a festeggiare il traguardo storico del millesimo albo) è iniziata col botto, facendo rivivere a Bruce Wayne la scena dell’assassinio dei suoi genitori. Non è tutto. Nello stesso albo la dottoressa Leslie Thompkins, amica intima dei coniugi Thomas e Martha Wayne e figura fondamentale nella vita di Bruce sin da quando era bambino, viene attaccata da una misteriosa creatura mentre sta lasciando la Park Row Clinic.
Il tempestivo arrivo di Batman ha permesso alla donna di sfuggire all’ira dell’assalitore, ma non senza conseguenze: Leslie, infatti, è stata in qualche modo contagiata dal gas esilarante di Joker.
All’inizio del numero 995 l’Uomo Pipistrello trasporta d’urgenza la dottoressa alla Batcaverna, dove Alfred sta preparando un siero. Tutti i loro tentativi, e le ripetute iniezioni di antitossina con cui cercano di salvare Leslie, risultano però inutili.
Con un orribile sorriso rosso sul viso e le lacrime agli occhi, la dottoressa Thompkins dice ad Alfred di continuare a prendersi cura di Bruce, aggiungendo quanto sia orgogliosa di lui. Bruce, rifiutandosi di credere a quanto sta accadendo, cerca di tenere la donna in vita con il defibrillatore, ma è ormai troppo tardi.
Dopo aver baciato Leslie sulla fronte e aver chiuso i suoi occhi, Bruce chiede ad Alfred di concedergli un momento di intimità per poter piangere in silenzio la perdita di una persona così importante per lui, quella più vicina a una figura materna dopo la morte dei genitori.
Rimangono tuttavia in sospeso diverse domande. Innanzitutto, chi è il responsabile della morte della dottoressa Thompkins? E’ lo stesso del doppio omicidio commesso per rievocare la morte di Thomas e Martha Wayne? E poi la domanda forse più preoccupante di tutte: cosa c’entra Joker in tutto questo?
Alcune risposte a queste domande arriveranno con ogni probabilità nel prossimo numero di Detective Comics, il 996, in uscita negli Stati Uniti il 16 gennaio.
Fonte: CBR