Sergio Bonelli Editore ha annunciato la chiusura di Mercurio Loi. La pluripremiata serie creata da Alessandro Bilotta si concluderà a marzo con il sedicesimo numero, intitolato proprio La morte di Mercurio Loi.
La notizia è stata data dalla casa editrice di Via Buonarroti attraverso un comunicato stampa dal titolo Tutte le cose hanno una fine, firmato dal Direttore Editoriale Michele Masiero.
Potremmo prenderla con filosofia, affermando che ogni fine corrisponde in fondo a un nuovo inizio, oppure interrogare gli arcani, ricordandoci per esempio che nei tarocchi la carta della Morte significa cambiamento. Potremmo fare i catastrofisti e dare la colpa alla cattiveria (o all’indifferenza, che è pure peggio) del “mercato” o alla crisi del mondo Occidentale (ma non è che quello Orientale se la passi poi meglio). O potremmo essere fatalisti e additare il destino cinico e baro. Oppure, possiamo constatare che siamo arrivati al termine di un bel viaggio e che la strada, semplicemente, si conclude qui. O meglio, no, la strada prosegue, siamo noi a fermarci: non saremo più lì a osservare un perdigiorno che continua a camminare in cerca di… mah, forse nemmeno lui sa bene che cosa.
I sedici numeri (più uno ospitato ne “Le Storie“) di Mercurio Loi rappresentano un punto di orgoglio per Sergio Bonelli Editore: la serie e il suo creatore hanno vinto tutto quello che si poteva vincere e ci hanno regalato qualcosa di sorprendente, inaspettato, disturbante, ci hanno fatto riflettere, lasciato interdetti, costringendoci a metterci in gioco continuamente (un gioco raffinato e mai banale). I volumi che continueranno a uscire in libreria rappresenteranno l’occasione per rileggere e riscoprire ciò che ci ha intrigato, ma anche per individuare ciò che ci era sfuggito.
Complimenti e ringraziamenti vanno, naturalmente, a tutto lo staff, e soprattutto ad Alessandro Bilotta. Con lui, stiamo già studiando nuove sfide, nuove avventure. Perché ogni fine corrisponde a un nuovo inizio, no?
Da oggi è in edicola il quindicesimo albo di Mercurio Loi, Ciao Core, illustrato da Andrea Borgioli. Il sedicesimo e ultimo numero, La morte di Mercurio Loi, sarà invece in vendita a partire da fine marzo e sarà disegnato da Matteo Mosca. Di seguito trovate la copertina (firmata da Manuel Fior) e la sinossi dell’albo diffusa dalla Sergio Bonelli Editore.
Mercurio Loi non c’è più. Che fine ha fatto lo racconta un oracolo a cui nessuno vuole credere. Quattro persone rivendicano il titolo di Mercurio Loi: un bambino intraprendente, un investigatore dall’acume incerto, un professore di provincia e un svagato camminatore. Eppure nessuno di questi sembra all’altezza dei terribili piani che sta mettendo in piedi il nemico di un tempo: Tarcisio Spada!
Fonte: Sergio Bonelli Editore
Comments