Site icon ComixIsland

Dazzler: una seconda linea dal potere illimitato?

Dazzler

Alison Blaire, meglio nota come Dazzler, è stata una dei personaggi del team principale degli x-men negli anni 80, una diva pop che è poi svanita assieme alla disco music che ne ispirava il look, ma è stata in grado di ritagliarsi abbastanza spazio da rimanere nell’immaginario dei fan, sfiorando addirittura il film solista nei suoi anni d’oro e comparendo in alcuni dei videogiochi legati ai team degli X-Men.

Negli ultimi anni il personaggio ha svolto sempre il ruolo di comprimaria, entrando e uscendo dalla scena, finendo in quella lista di personaggi che spesso vediamo muoversi fra le tavole delle testate mutanti, in una sorta di limbo fra abbandono e seconde linee, lo stesso in cui ciclicamente compaiono personaggi come Chamber (altro mutante considerato possibile Omega) o Magma.

Nonostante le sue apparizioni siano sempre molto centellinate, dove è diventata agente dello S.H.I.E.L.D e membro del team girl powered di A-Force, Allison è spesso sottovalutata e il suo potere potrebbe in futuro arrivare addirittura ad ambire il rarissimo livello Omega, il più alto nella scala mutante.

Attualmente la mutante compare nella serie Astonishing X-Men, dove nel numero #17 è stata in grado di dimostrare ancora una volta il suo potere, il gruppo dei Reavers infatti ha affrontato gli X-Men utilizzando un altra delle loro nemesi classiche, le sentinelle. Hanno inoltre hackerato alcune delle tecnologie del neo resuscitato Banshee, il mutante irlandese dotato di urlo sonico.

Dazzler è stata in grado di ridirezionare uno degli attacchi sonici di Banshee e utilizzarlo per distruggere entrambe le sentinelle, convertendo l’attacco in un colpo di pura energia caleidoscopica

Un ottima dimostrazione di forza che potrebbe bastare per renderla uno dei mutanti più potenti, ma non contenta nello stesso numero genera partendo dai rumori ambientali un ologramma dei suoi compagni di squadra.

La realtà è che i limiti dei poteri di Dazzler non sono mai stati realmente chiariti per ben due volte la si è vista sopravvivere alla devastante forza del urlo di Freccia Nera e addirittura in un what if lo ha utilizzato per vaporizzare Thanos .

Una serie di abilità che la rende sulla carta degna dell’etichetta di mutante omega, una categoria decisamente esclusiva di mutanti molto potenti come  jean grey, legione e l’uomo ghiaccio

Exit mobile version