Site icon ComixIsland

Mediterraneo: La recensione

Il giornalista e scrittore Sergio Nazzaro e il fumettista Luca Ferrara hanno creato per la casa editrice italiana Round Robin – con la collaborazione della Croce Rossa ItalianaMediterraneo, la storia di un mare ,il nostro,che ha scelto di ritirare le sue acque svelando tutto ciò che rimane sul fondo del mare, nascosto nella sua profondità, nelle librerie a partire dal 26 aprile 2018.

Una situazione che cambierà il paesaggio del viaggio dei migranti, come la protagonista Amalia, che non si ritroverà ad attraversare un mare blu, ma un deserto che mostra il suo crudele contenuto. Ci troveremo quindi ad attraversare con lei quello che in realtà è a tutti gli effetti il più grande cimitero d’europa, che la natura e l’opera magistrale di Ferrara usano per colpire con forza il lettore, per mostrargli quello che solitamente non vediamo, ma che ogni giorno i media ci mettono davanti agli occhi, sui telegiornali e gli speciali TV.

Un fenomeno – quello della migrazione- mai quanto ora attuale, che Mediterraneo tratta in maniera semplice, ma efficace, scegliendo le immagini come unica via di sfogo per la narrazione, volutamente priva di dialoghi, perchè i testi avrebbero sminuito la forza delle tavole, le avrebbero “banalizzate”. Il risultato probabilmente è un opera che potrebbe non arrivare a tutti i lettori, l’assenza di qualsivoglia forma di narrazione diversa dal solo medium figurativo impone che il fruitore sia mentalmente connesso con l’opera, che voglia leggere la storia nascosta nei suoi tratti pittorici cruenti e meravigliosi che si schiuderanno davanti agli occhi di pagina in pagina.

Molto bella anche la prefazione della storia, scritta dal presidente della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, che spiega con poche parole il motivo per cui hanno deciso di collaborare con il progetto:

“L’opera letteraria di Nazzaro e Ferrara ha il pregio, quindi, di svelare la verità e di ribaltare la narrazione fin qui diffusa: il mare diventa il mezzo, il viaggio è l’orizzonte. Per tutte queste ragioni, come Croce Rossa Italiana, abbiamo deciso di adottare questo libro.  È anche questo il nostro compito: oltre a soccorrere persone in condizioni di vulnerabilità, dobbiamo lavorare affinché si creino comunità sempre più solidali e coese, capaci di mettere al centro l’essere umano”.

Mediterraneo di Round Robin Editore è un progetto interessane nei contenuti e nella realizzazione, visivamente notevole, da “leggere” solamente se veramente interessati altrimenti le immagini saranno solamente disegni vuoti ( ma bellissimi).

Seguiteci anche su Instagram
ComixIsland.it

Exit mobile version